Per la rubrica Boys&Lovers di oggi presentiamo Finder Series, scritto e illustrato da Ayano Yamane. La serie ha debuttato sulla rivista Be x Boy Gold, dedicata al genere yaoi, nel 2002. Diversi adattamenti hanno seguito Finder Series tra cui due OVA (Finder no Hyouteki), uno special, alcune light novels e drama CD. I capitoli sono stati pubblicati anche in 3 volume della casa editrice Biblos e, successivamente, ha raggiuntro i 12 volumi con la casa editrice Libre. In Italia, la serie è stata inizialmente distribuita da Kappa Edizione (volumi 1-5) e poi da Magic Press (dal volume 6).
Ayano Yamane è conosciuta tra gli amanti del genere anche per le sue opere A Foreign Love Affair (2003) e Crimson Spell (2005).
Prima di continuare con l’analisi dell’opera, dai un’occhiata alle nostre precedenti rubriche:
Finder Series: la trama in breve
La serie segue la storia di Akihito Takaba, un giovane fotografo freelance che incontra casualmente il potente uomo d’affari Asami Ryuichi. La trama inizia quando Akihito Takaba cerca di fotografare illegalmente le attività di un’organizzazione criminale giapponese. Durante il suo lavoro, Takaba incontra casualmente Asami Ryuichi, il boss dell’organizzazione criminale. Asami Ryuichi diventa subito interessato a Takaba e lo rapisce, costringendolo a lavorare per lui come fotografo personale.
Takaba inizialmente cerca di fuggire dalla prigionia di Asami Ryuichi, ma alla fine si rende conto che sta iniziando a sviluppare sentimenti per il potente uomo. La serie segue la loro relazione complicata mentre si avventurano in una serie di pericoli insieme, tra cui scontri con altre organizzazioni criminali, rapimenti e corruzione governativa.
Oltre alla relazione tra Takaba e Asami Ryuichi, la serie presenta anche una serie di personaggi secondari che interagiscono con i protagonisti. Tra questi ci sono personaggi come Fei Long, un boss criminale cinese che ha una storia con Asami Ryuichi, e Mikhail Arbatov, un ricco uomo d’affari russo che viene coinvolto nelle vicende della serie.
I personaggi della serie
Akihito Takaba
Il protagonista della serie, un giovane fotografo freelance che cerca di ottenere il suo grande colpo documentando le attività criminali della città. Takaba è determinato e testardo, ma anche vulnerabile e alla ricerca di amore e approvazione.
Asami Ryuichi
Il potente uomo d’affari giapponese che rapisce Takaba, nonché co-protagonista della serie. Asami Ryuichi è notoriamente potente e pericoloso, ma ha anche una debolezza per Takaba. Ha una personalità forte e autoritaria, ma alla fine si rende conto che ha bisogno del fotografo più di quanto pensasse.
Liu Fei Long
Un boss criminale cinese che ha una storia con Asami Ryuichi. Fei Long è manipolatore e spietato, ma ha anche una certa affinità con Takaba.
Mikhail Arbatov
Un ricco uomo d’affari russo che diventa coinvolto nelle vicende della serie. Arbatov è astuto e manipolatore, ma alla fine si allea con Takaba e Asami Ryuichi.
Yoh
Un amico di Takaba e un fotografo professionista. Yoh è spiritoso e alla mano, ma anche molto abile nel suo lavoro.
Impressioni
Sicuramente Finder Series è un’opera molto acclamata e seguita dagli amanti del genere yaoi. Il punto forte di questo manga è sicuramente la costruzione dei personaggi. I due protagonisti sono complessi e hanno una crescita personale notevole durante lo svolgimento della serie. Anche i personaggi secondari non sono da meno. Rispecchiano i problemi e le personalità di persone reali e non solo di archetipi costruiti. Questo coinvolge molto di più il lettore, che segue le motivazioni dei personaggi e le loro storie. Anche le illustrazioni sono notevoli tenendo conto del periodo di pubblicazione.
Essendo, però, piuttosto realistica, Finder Series risulta anche poco romanzata. Le relazioni sono per la maggior parte tossiche e non mancano scene molto esplicite e violente che non lo rendono un manga adatto a tutti.
Se, però, siamo alla ricerca di qualcosa di più maturo e intenso, Finder Series sicuramente potrebbe fare al caso nostro.