Dopo Gargoyles, famosissima serie disney anni 90′, passiamo a un altro cartone animato dai toni più calmi e sereni.
Finalmente Weekend! (The Weekenders) è una serie animata Disney che racconta le vite di quattro dodicenni durante il fine settimana, proprio come riporta il titolo della serie. I protagonisti sono Tino, Lor, Carver e Tish e vivono nella città immaginaria di Bahia Bay in California.
Il cartone è caratterizzato da 78 episodi, suddivisi in 4 stagioni, che sono stati trasmessi tra il 2000 e il 2004 in America e, a partire dal 2002, in Italia su Rai 2, Disney Channel e Toon Disney.
Personaggi
Tino Tonitini è il narratore degli episodi. È biondo e ha una testa che ricorda una zucca. E’ sarcastico e ama leggere i fumetti (il suo supereroe preferito è Capitan Dreadnaught). Vive con la madre che sa dargli buoni consigli e spera di poter rivedere presto il padre. I suoi genitori sono divorziati.
è una ragazza dai capelli rossi molto intelligente. E’ appassionata di Shakespeare e del dulcimer, uno strumento musicale a corde pizzicate, percosse o sfregate con un archetto. Nonostante il suo intelletto, spesso manca di buon senso. I suoi genitori non sono integrati con la cultura americana, cosa che provoca nella ragazza parecchio imbarazzo. “Tish” è il diminutivo di “Petratishkovna”, nome che, secondo suo padre, significa “ragazza con un naso”.
Carver Rene Descartes è un ragazzo moro con una grande passione per la moda in generale e soprattutto per le scarpe. Tende a essere smemorato e a pensare che il mondo giri intorno a lui (ad esempio, ogni volta che piove, pensa che il cielo ce l’abbia con lui).
Lor MacQuarrie è una ragazza con i capelli corti di color biondo-arancio. E’ amante dello sport e, nonostante non ami I compiti, apprende bene qualunque cosa con un’applicazione giocosa. Ha una cotta per Thompson, a quanto sembra, ricambiata. Ha una famiglia di origini scozzesi molto numerosa.
Tra I personaggi secondari più iconici e ricorrenti ci sono Bree e Colby, i ragazzi tosti che passano tutto il loro tempo stando appoggiati ai muri e prendendo in giro gli altri ragazzi. I due non considerano altre persone al di fuori di loro, ma smetteranno di farlo quando Bree capirà cosa significa essere insultati senza una ragione.
Bahia Bay
I luoghi che I ragazzi frequentano maggiormente sono la salagiochi Funville, il Pizza Place, che cambia nome e tema ogni weekend, la spiaggia, il centro commerciale Bahia Bay Mall, il negozio di hot-dog Snack Shack e il museo con un carretto che vende oggetti provenienti da tutto il mondo.
N.B. Le varie puntate della serie sono caratterizzate da gag ricorrenti che possono riguardare i posti della città, gli stessi protagonisti o i loro genitori.