Uscirà presso l’editore Kappalab il volume dal titolo Fiabe e Leggende Giapponesi 2: Creature fantastiche. Il volume è redatto da Ippei Otsuka, già autore del best-seller Fiabe e Leggende Giapponesi. La lunghezza del volume sarà di 160 pagine e costerà 15 euro. L’editore Kappalab in questo volume affronterà alcune fiabe nate da leggende e viceversa, ci saranno personaggi realmente esistiti ma con origini favolistiche. Inoltre saranno presenti favole che affondano le radici all’interno di eventi storici. Perciò in un panorama vastissimo, troverai storie capaci, attraverso allegorie e metafore, di fornire degli utili insegnamenti. Nella forma paideutica propria della favola questa lettura ti lascerà il segno.
Trama di Fiabe e Leggende Giapponesi
Le più celebri fiabe e leggende giapponesi sono raccolte in Fiabe e Leggende Giapponesi, i protagonisti sono sia personaggi che creature fantastiche appartenenti al folclore nipponico. Un esempio di tale moltitudine di creature è rappresentato dal Kappa, uno spirito anfibio dalla multiforme capacità. La generosità di un tanuki di nome Bunbuku, il mantello invisibile dei tengu e i loro segreti dell’arte della spada.
Verranno rappresentati anche i dispetti della volpe mutaforma denominata Okon ed anche il misterioso signore del tuono Raijin insieme alle sue figlie. Saranno presenti anche i grotteschi oni e la loro passione per la danza, la gratitudine emozionante della ragazza gru. Infine apparirà anche la storia dell’aspirante samurai di nome Ushiwakamaru e il suo celeberrimo duello con l’imbattibile Benkei.
Perciò questa sarà una raccolta di racconti fantastici tradizionali, che hanno lasciato il segno nella memoria e nella cultura popolare moderna giapponese. I suoi personaggi appaiono ancora oggi nella fiction cinematografica, televisiva e ludica, appassionando le nuove generazioni in tutto il mondo. Ne abbiamo un esempio fulgido anche in molti manga come ad esempio Ghost Inn che rappresenta un luogo ove creature appartenenti al folclore giapponese si radunano, dagli oni ai tanuki.
In Fiabe e Leggende Giapponesi si nota come, nonostante ogni nazione abbia un bagaglio florido di fiabe e leggende popolari, il Giappone è riuscito a tramandarne l’essenza nei secoli portando all’utilizzo costante di tali leggende in ogni aspetto della vita quotidiana. Alla base di tutto ciò vi è l’amore e l’attenzione per le tradizioni. In Giappone infatti questi racconti, nonostante siano nati nell’antichità hanno avuto la possibilità di attraversare interi periodi storici.
Così sono giunti fino ai giorni nostri dopo innumerevoli mutazioni e in copiose varianti, alcune delle quali esistenti anche in altri Paesi del mondo. La forma finale di tali leggenda è proprio quella che tutt’ora i nonni raccontano ai propri nipoti, il teatro tramanda attraverso la scena teatrale, i manga espongono sotto forma di racconti fantastici.
Alcune notizie sull’autore di Fiabe e Leggende Giapponesi
Ippei Otsuka ha pubblicato per l’editore Kappalab La Storia della Principessa Splendente (2016), una delle fiabe giapponesi più amate adattata dallo Studio Ghibli per divenire un film. Inoltre il precedente volume di Fiabe e Leggende Giapponesi uscito nel 2020. La copertina e le illustrazioni sono curate da Keiko Ichiguchi. Disponibile in libreria durante l’estate 2021 oppure direttamente a casa tua a fine giugno! Prenotalo subito!