Il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione. Questa è la premessa alla base del Festival del Disegno 2020 a cura di Fabriano, che nel nome di questa libertà ha deciso di affiancare un’edizione digitale parallela a quella che per tradizione si tiene a Milano, nei cortili del Castello Sforzesco.
Sabato 12 e Domenica 13 Settembre non perderti i 5 appuntamenti da seguire in streaming, con workshop e talk a partecipazione gratuita. Un calendario pensato per stimolare la creatività e l’immaginazione di tutti anche senza muoversi da casa, adatto a tutte le età!
Partecipa anche tu, prenota ora il tuo biglietto online gratuito e ricordati di confermare l’email ricevuta!
Calendario Festival del Disegno Digital Edition
Sabato 12 Settembre
- BESTIARIO IMPREVEDIBILE con Giulia Orecchia
16.30 – 17.30
Attraverso delle sagome di teste e code, abbinabili liberamente, verranno dipinte le tavole di un bestiario immaginario e imprevedibile con tanto di didascalia scritta. In questo modo si potrà lavorare individualmente, a distanza, ma ognuno potrà prendere ispirazione dal lavoro degli altri e dalle suggestioni date dalle forme componibili di questi animali fantastici.
- LIVE DRAWING & PAINTING con ZUZU
18.00 – 19.00
Disegnare e dipingere dal vivo in improvvisazione con la fumettista e illustratrice Giulia Spagnulo, in arte ZUZU.
Domenica 13 Settembre
- CORSO DI DISEGNO BRUTTO con Alessandro Bonaccorsi
14.30 – 15.30
Il corso di Disegno Brutto è un corso per quelli che dicono di non saper disegnare, basato su un approccio liberatorio non giudicante, istintivo, irrazionale e immaginativo, che permette di riscoprire uno strumento potentissimo per la ricerca interiore e la creatività quotidiana.
- TALK: IL DISEGNO TRA MANO OCCHIO E CERVELLO con Emanuela Pulvirenti e Davide Crepaldi
16.00 – 17.00
Disegnare non è solo tracciare delle linee sopra un foglio ma mettere in moto un complesso meccanismo che collega la mano al cervello attraverso la visione. Questo coinvolgimento mentale e sensoriale ha delle ripercussioni sull’attività cerebrale: quando si disegna si scopre la realtà, si impara ad osservare, si memorizza in modo più efficace ma soprattutto si crea qualcosa che prima non c’era.
- LIVE PERFORMANCE: STREET ART BEYOND THE WALL con CIBO
18.00 – 19:00
Viviamo in una società che è più brava a costruire muri che ad abbatterli, dividere invece che unire, esprimere odio invece di solidarietà. Durante questa live performance interattiva, lo Street Artist CIBO, con l’aiuto del pubblico, dimostrerà la poca solidità di queste ideologie. Attraverso un supporto murale realizzato in carta si vuole rappresentare la fragilità dei muri e delle barriere culturali, dimostrando che anche un solo individuo può fare la differenza.
Il Festival del Disegno 2020
La quinta edizione del Festival del Disegno è accompagnata dalla simpatia e dai colori dei personaggi creati dalla matita di Guido Scarabottolo: il popolo del disegno, grandi e piccoli, tutti insieme, tutti diversi e tutti liberi di esprimersi ciascuno a suo modo.
Perché il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione e l’edizione di quest’anno è una celebrazione dell’essere liberi e un invito a far volare fantasia, creatività e ispirazione.
l Festival è totalmente gratuito, sia nella sua edizione online che in quella al Castello Sforzesco, per tutti i partecipanti, crea lavoro, ed è sostenuto economicamente da privati e pubblico in una fruttuosa e affettuosa collaborazione.
Il Festival del Disegno, come ogni anno, non si articola solo su due giorni. In tutta Italia verranno organizzati corsi presso tutti gli enti che collaborano per offrire un Festival davvero libero e dislocato: scuole, associazioni culturali, biblioteche e musei ospiteranno corsi e workshop per una totale immersione di bambini e adulti nel mondo del disegno in tutte le sue forme.
Segui tutti gli streaming e al termine della visione riceverai un promocode del 20% da utilizzare sullo shop online di Fabriano Boutique. Prendi oggi il tuo biglietto gratuito!