Il nono volume della storia spin-off Fate/Strange Fake di Ryohgo Narita ha rivelato l’8 marzo che la serie terminerà con il volume successivo.
Narita ha notato nella sua postfazione di aver deciso di modificare il finale del romanzo dopo aver deciso di scrivere la storia del nono volume e dell’ultimo volume allo stesso tempo.
Narita (Baccano!, Durarara!!) ha pubblicato per la prima volta la storia Fake/States Night come un pesce d’aprile nel 2008. Narita ha poi sviluppato la storia come supplemento Fate/Strange Fake per la rivista Type-Moon Ace Vol. 2, prima del lancio. La storia è poi diventata una serie di light novel a tutti gli effetti con illustrazioni di Shizuki Morii nel gennaio 2015. Morii ha anche disegnato contemporaneamente l’adattamento manga.
Il romanzo ha ispirato uno speciale televisivo sull’anime intitolato Fate/strange Fake -Whispers of Dawn-, che è stato annunciato all’Aniplex Online Fest 2022 nel settembre 2022. La sua messa in onda prevista per il 31 dicembre 2022 è stata ritardata a causa di problemi di produzione. premiere mondiale del doppiaggio all’Anime Expo il 1 luglio 2023, seguita dalla première televisiva giapponese il giorno successivo, il 2 luglio. Lo speciale è ora disponibile su Crunchyroll con doppiaggio in inglese.