L’evento Aniplex Online Fest 2022 ha annunciato che la storia dello spin-off Fate/strange Fake di Ryohgo Narita sta ispirando uno speciale anime televisivo. Lo speciale Fate/strange Fake -Whispers of Dawn- andrà in onda il 31 dicembre durante l’annuale Speciale TV di Capodanno di Fate Project.
La storia segue una nuova Guerra del Santo Graal condotta tra Maghi ed Eroi a Snowfield, una città negli Stati Uniti occidentali.
Lo speciale avrà versioni simultanee con sottotitoli in inglese e doppiaggio supervisionato da Aniplex of America.
Il cast di Fate/Strange Fake
Tra i doppiatori del cast è possibile trovare:
- Kana Hanazawa e Anjali Kunapaneni nei panni di Ayaka Sajyo
- Yuki Ono e Ben Balmaceda nel ruolo di Saber
- Tomokazu Seki e David Vincent nel ruolo di Archer
- Yu Kobayashi e Marin Miller nel ruolo di Lancer
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Shun Enokido (pubblicità di Fate/Grand Order, regista di episodi di Flip Flappers) e Takahito Sakazume (direttore di episodi di Fate/Grand Order, pubblicità di Fate/Apocrypha) dirigeranno lo speciale alla A-1 Pictures
- Yūkei Yamada (Fate/Apocrypha) sta progettando i personaggi
- Hiroyuki Sawano (Attack on Titan, Mobile Suit Gundam UC) compone la musica
Il franchise di Fate/Strange Fake
Narita (Baccano!, Durarara!!) ha pubblicato per la prima volta la storia della notte Fake/states come uno scherzo di pesce d’aprile il 1 aprile 2008. Narita ha quindi sviluppato la storia come supplemento di Fate/strange Fake per il Type Moon Ace Vol. 2, prima di lanciare una serie di light novel a tutti gli effetti con le illustrazioni di Shizuki Morii nel gennaio 2015. L’etichetta Dengeki Bunko di Kadokawa ha pubblicato il settimo volume di light novel a febbraio. Morii ha anche disegnato contemporaneamente l’adattamento del manga.