Naviga tra le sezioni

0

Lista completa della serie di Fate

Andiamo a scopire tutto quello che c’è da sapere sulla serie di Fate!

fate serie
0

0

Cari lettori, oggi andremo a scoprire nel modo più semplice possibile, tutto quello che riguarda il mondo di Fate! Non è raro che molti, si trovino leggermente confusi nel vedere la mole di manga, anime, light novel, giochi e quant’altro legato al mondo del franchise. In questo articolo però, vogliamo indirizzarvi verso la scoperta delle varie serie, di cosa trattano nello specifico e di come dovrebbero essere guardate!

Iniziamo dicendo che la serie animata di Fate, è stata trasmessa per la prima volta nel 2006, con il titolo Fate/Stay Night, da allora è stato un susseguirsi di stagioni, spin-off, prequel e sequel! E a proposito di questi ultimi, ecco una brevissima spiegazione per i meno esperti:

Prequel e Sequel

Per chi non fosse a conoscenza di questi due termini, li spiegheremo brevemente: il termine Prequel è stato creato durante il XX secolo, e indica un film con i personaggi e alcuni eventi di un film ambientati precedentemente al primo titolo, ma che è stato fatto uscire successivamente. Con il termine Sequel invece, si classifica il seguito di un film che è stato pubblicato precedentemente, con la storia strettamente collegata al primo film, che possiamo anche chiamare “Seguito! Nella maggior parte dei casi, il protagonista è lo stesso del film precedente.

L’utilizzo di questi due termini, si è esteso anche in altri settori artistici, come per esempio nell’ambito letterario, fumettistico e videoludico.

Spin-off

Visto che abbiamo spiegato meglio il significato di prequel e sequel, ci sembra doveroso spiegare anche l’ultimo termine, che va di pari passo con i primi due: Spin-off! Questo non è nient’altro che un opera che deriva e viene sviluppata seguendo alcune linee guida di un’opera principale; mantiene l’ambientazione dell’opera originale ma narra storie parallele focalizzando l’attenzione su personaggi diversi, spesso secondari rispetto all’opera di riferimento.

Come guardare la serie

Dopo aver spiegato brevemente tutti i vari significati, eccoci arrivati al paragrafo principale, dove viene spiegato come guardare la serie!

Esistono due modi ben precisi di guardare tutta la serie di Fate: in ordine cronologico oppure in ordine d’uscita della serie. A tutti quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo di Fate, va però spiegato un particolare: la Visual Novel da cui è tratto l’anime, insieme ai vari manga e simili, presenta diversi finali alternativi, che poi sono stati utilizzati per creare le varie serie; un consiglio sarebbe quello di cercare la Visual Novel e cercare di vedere tutte le possibili Route alternative. 

Nel caso in cui vorreste iniziare guardando l’ordine cronologico degli eventi, della serie principale, ecco qui come vanno viste:

  • Fate/Zero
  • Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works
  • Fate/Stay night
  • Fate/Stay night Movie: Heaven’s Feel

Se già si conosce leggermente tutta la storia di Fate, spieghiamo brevemente perché UBW (Unlimited Blade Works) viene messo prima di Fate/Stay night: il prequel Fate/Zero è stato realizzato da uno studio di produzione differente (Ufotable) da quello che si è occupato del primo Fate/Stay Night (Studio Deen), successivamente anche UBW è stato realizzato da Ufotable, e si ricollega meglio alla fine di Zero.

In questo modo andremo a vedere la serie con il prequel (Fate/Zero) la seconda route della Visual Novel (Unlimited Blade Works), la prima route (Fate/Stay Night) e infine la terza e ultima Route, con i film Heaven’s Feel.

Se invece vogliamo proprio essere precisi e guardare la serie in ordine di Route, basta guarda prima Fate/Stay Night e dopo Unlimited Blade Works (sempre dopo il prequel di Zero).

Come guardare la serie in ordine d’uscita

Se invece avete deciso che preferite guardare la serie in ordine d’uscita, ecco l’elenco:

  • Fate/stay night (2006)
  • Fate/Zero (2011)
  • Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works (2014)
  • Fate/stay night: Heaven’s Feel I. presage flower (2017)
  • Fate/stay night: Heaven’s Feel II. lost butterfly (2019)
  • Fate/stay night: Heaven’s Feel III. spring song (2020)

Si può facilmente intuire che non è molto differente rispetto a quella in ordine cronologico, ma considerate che non sono stati inseriti i vari film di intermezzo (fatta eccezione per Heaven’s Feel) e quindi in definitiva, sarebbe consigliabile seguire principalmente quella in ordine cronologico degli eventi.

Ti è tornato utile questo articolo? Hai già visto la serie di Fate o iniziarai a guardarla? Quale ordine seguirai?!
webtoon

Webtoon BL – Cosa sono e dove leggerli

Una panoramica del Nerd Show 2020

Guru Guru – Otakult #52

Commenta!
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Ti è tornato utile questo articolo? Hai già visto la serie di Fate o iniziarai a guardarla? Quale ordine seguirai?!
0