Per festeggiare i 60 anni dei Fantastici Quattro, il primo super-gruppo dell’editore, con cui di fatto è nato l’Universo Marvel, sono stati scelti 50 autori per realizzare Fantastic Four Anniversary Tribute 1, uno speciale che sarà pubblicato a novembre.
Un’iniziativa simile a quella che di recente ha celebrato gli 80 anni di Capitan America, riproponendo in chiave moderna Captain America Comics n. 1 , prima apparizione del personaggio, e Avengers n. 4, in cui l’eroe viene ritrovato dai Vendicatori ed entra nel gruppo (e nella Silver Age).
Fantastic Four Anniversary Tribute 1 presenterà il remake, pagina per pagina, di due storie tra le più classiche di Stan Lee e Jack Kirby, i creatori del gruppo: Fantastic Four n. 1 del 1961 e Fantastic Four Annual 3 del 1965. Si tratta della prima apparizione del gruppo e del matrimonio fra Reed Richards, Mr. Fantastic e Susan Storm, la Donna Invisibile, ai tempi chiamata ancora “ragazza”: fu un’occasione per mettere in scena l’intero parco dei personaggi Marvel, molti anni prima rispetto alla moda dei cross-over.
L’albo uscirà in due versioni: quella standard avrà la copertina di Steve McNiven, riproposizione di quella di Fantastic Four 1, mentre la variant, opera di Jim Cheung, sarà ispirata alla cover di Fantastic Four Annual 3.
Fanno parte della squadra diversi autori italiani, tra cui Leo Ortolani: per il creatore di Rat-Man si tratta della prima collaborazione ufficiale con la Marvel Comics.
In precedenza l’autore toscano aveva realizzato alcune storie autoprodotte proprio sui Fantastici Quattro, ideale continuazione della saga di Kirby e Lee, e diversi incontri fra Rat-Man e gli eroi della casa delle idee, pubblicati tramite la succursale Marvel Italia, futura (Panini Comics): il Punitore, Spider-Man, Capitan America, Wolverine, il Dottor Destino ed Elektra.
Questi gli artisti che realizzeranno lo speciale:
- ACO
- Aaron Kuder
- Adam Hughes
- Albert Monteys
- Alessandro Cappuccio
- Bryan Hitch
- Cafu
- Carlos Pacheco
- Chris Sprouse
- Daniel Warren Johnson
- David Lapham
- Elsa Charretier
- Erica D’Urso
- Federico Vicentini
- Greg Land
- Javier Rodríguezù
- John Cassaday
- John Romita Jr.
- Kate Niemczyk
- Kei Zama
- Leinil Francis Yu
- Leonard Kirk
- Lucas Werneck
- Luciano Vecchio
- Marco Checchetto
- Mattia De Iulis
- Michael Allred
- Mike Del Mundo
- Neal Adams
- Nic Klein
- Olivier Coipel
- Paco Medina
- Patch Zircher
- Pepe Larraz
- Ray-Anthony Height
- Rod Reis
- Ron Frenz
- Simone Di Meo
- Stefano Caselli
- Steve Epting
- Tom Reilly
- Salvador Larroca
- Jorge Fornes
- Kim Jacinto
- Walt Simonson
- Leo Ortolani
- Sanford Greene
- Terry Dodson
- Mark Bagley