Il 13 novembre 1940 il mondo ha conosciuto Fantasia, uscito al cinema prima negli Stati Uniti e poi ne resto del mondo. Il capolavoro cinematografico firmato Disney è considerato ancora oggi una delle opere più visionarie e sperimentali di tutti i tempi.

Per celebrare l’anniversario della pellicola, Panini Comics pubblica Fantasia – 85 anni di un capolavoro. Un esclusivo volume da collezione, disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale dell’editore. L’opera è accompagnata da un’esclusiva statuina 3D dedicata a uno dei personaggi più amati del cinema Disney: Topolino Apprendista Stregone.
All’interno troviamo il primo adattamento a fumetti di The Sorcerer’s Apprentice, tratto dall’albo Silly Symphonies n. 2 del 1953, disegnato da Paul Murry, insieme ai due racconti illustrati L’Apprendista Stregone e La Biblioteca Magica. A completare l’opera, approfondimenti a cura di Nunziante Valoroso, esperto di cinematografia Disney, che accompagna i lettori alla scoperta della genesi e della realizzazione di Fantasia attraverso materiali iconografici e rare immagini provenienti direttamente dai Walt Disney Archives. In allegato al volume, una statuina 3D da collezione studiata dall’artista Federico Butticè, che ritrae Topolino Apprendista Stregone in tutta la sua magia.