Il mangaka Ajiichi ha ufficialmente annunciato la chiusura prossima di Failed Princesses. Il manga terminerà con l’uscita del sesto e ultimo volume a settembre 2021. La notizia è stata data su Twitter la prima settimana di aprile.
Il titolo originale però è Dekisokonai no Himegimi-tachi, mentre Failed Princesses è il nome con cui ha pubblicato l’opera la Seven Seas Entertainment. La casa editrice dal 2004 si è concentrata sulle pubblicazioni giapponesi. Ad oggi è uno dei colossi per la distribuzione estera delle versioni in inglese. Ha gestito, tra i vari titoli, la traduzione di The Ancient Magus Bride e Non Non Biyori.
Failed Princesses è stato lanciato da Ajiichi ad aprile 2018 sul sito online Manga Life Storia Dash. Il quinto volume è uscito invece il 30 marzo di quest’anno.
Failed Princesses, yuri scolastico
Il manga è ambientato nel contesto scolastico di una scuola superiore, nella classe di Fushijiro e Kurokawa. Fushijiro è la classica ragazza popolare, circondata dalle amiche fedeli e fidanzata. Kurokawa invece è più riservata e timida, il classico topo di biblioteca. Le due sono molto diverse e raramente interagiscono in classe.
Per Fushijiro però la vita scolastica cambia quando scopre che il suo ragazzo non aveva con lei un…rapporto esclusivo. Soprattutto, ciò che la sorprende è che l’unica a provare a consolarla è proprio Kurokawa, invece delle sue amiche.
Incuriosita dalla compagna di classe, inizia a parlare con lei un po’ di più, con la scusa di proporle un cambio di look. Da cosa nasce cosa però. Più Fushijiro conosce Kurokawa, più si ritrova a chiedersi se le loro siano semplici uscite o dei veri e propri appuntamenti.
La caratteristica saliente di Failed Princesses è la spontaneità. Non ci sono forzature nella “coppia” nascente, non ci sono competizioni o rapporti ambigui. Solo due compagne di classe, come molte.