Secondo alcuni rumors, Facebook starebbe lavorando a dei dispositivi hardware per uso domestico, nuovi smart speakers, in grado di effettuare le videochiamate.
Facebook si lancia sull’hardware. Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg, l’azienda di Zuckerberg che, negli ultimi anni, aveva già espresso la sua ambizione per il reparto hardware con le acquisizioni di gadget già belli e pronti, adesso punta a dispositivi propri.
Questo lo scopo del Buling 8 Lab, lanciato lo scorso anno e affidato all’ex Google Regina Dugan. Nello specifico, Facebook starebbe lavorando a realizzare in casa dei prodotti che possano trattenere ancor di più gli utenti all’interno del social network.
Le ricerche del Lab si starebbero focalizzando su una serie di categorie dispositivi del tutto diverse, a cavallo fra pc, smart speaker e smartphone dove la preoccupazione principale è tutelare l’aspetto social.
Le indiscrezioni parlano di due dispositivi. Nello specifico un dispositivo legato alla comunicazione visiva (videochiamate) e uno smart speaker, solo audio.
Scopriamone di più…
Nel primo caso si parla di un prototipo ancora in progettazione e in fase testing. Sarebbe infatti dotato di una videocamera grandangolare, un enorme display touchscreen di 13 o 15 pollici, microfoni e altoparlanti. La fotocamera potrebbe essere dotata di un sistema di intelligenza artificiale in grado di andare a riconoscere gli utenti che si posizionano davanti.
Secondariamente, Facebook starebbe lavorando a uno speaker solo audio, un nuovo altoparlante autonomo ed economico (sotto i 100 dollari). Questo andrebbe a competere con Echo di Amazon (nelle sue varianti Dot, Show e Look), Invoke di Harman/Kardon, l’HomePod di Apple o Google Home.
Entrambi i dispositivi dovrebbe essere anche dotati del sistema operativo Android e di un assistente vocale in stile Siri, che ne animi le funzionalità.
Sebbene non si tratta di funzionalità inedite, Facebook, per una sua implementazione dovrà sicuramente superare alcuni ostacoli concernenti la privacy per convincere che questi futuri dispositivi non raccolgano dati per altri scopi.
I nuovi dispositivi, strumenti di comunicazione alternativi e ricchi di molte innovative funzionalità, potrebbe essere presentati la prossima primavera nel corso del nuovo F8, la conferenza di Facebook dedicata agli sviluppatori.
[su_button url=”https://www.bloomberg.com/news/articles/2017-08-01/facebook-is-said-to-work-on-video-chat-device-in-hardware-push”]fonte[/su_button]