Facebook sta sperimentando una sua funzione di riconoscimento del volto, con un funzionamento del tutto simile a Iphone X e i nuovi top di gamma Samsung.
Dopo indiscrezioni apparse su Twitter…
NEW! Facebook working on a facial recognition feature to help secure your account
h/t Devesh Logendran pic.twitter.com/demol4dKj1
— Matt Navarra ⭐️ (@MattNavarra) 29 settembre 2017
…arriva la conferma:
Stiamo testando una nuova funzionalità per tutti gli utenti che vogliono verificare rapidamente e facilmente la proprietà dell’account durante il processo di ripristino. Questa funzionalità opzionale è disponibile solo sui dispositivi che hai già utilizzato per effettuare l’accesso. Si tratta di un altro passo, oltre all’autenticazione a due fattori via SMS, che consentirà agli utenti di confermare la propria identità.
Facebook sta lavorando in Beta a un sistema di Face ID, una semplice implementazione software (per ora avvistata solo sull’app per Android) che permetterà agli utenti di recuperare l’accesso al loro account, affiancandosi o sostituendosi all’autenticazione via SMS. Ciò attraverso alcuni sensori in grado di scansionare il volto dell’utente in 3D.
Il riconoscimento del volto di Facebook potrebbe rivelarsi utilissima in diverse situazioni di emergenza.
Oltre a garantire maggiore sicurezza, infatti, il Face ID di Facebook potrà essere utilizzato quando non è possibile ricevere il PIN via SMS, come, ad esempio, in posti dove non c’è segnale telefonico o in aereo.
Si tratta sicuramente di un progetto interessante che, però, dovrà essere verificato per testare la sua reale affidabilità.