In un mondo in rovina, gli esseri umani, senza futuro, sono animati dalla vendetta.
Extremity è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di saldaPress.
La trama di Extremity
La vita scorreva tranquilla per Thea e la sua famiglia, nelle Pianure fluttuanti abitate dal clan Roto. Un giorno però i Paznina hanno deciso di assaltare la loro comunità e Thea ha perso tutto: sua madre, la mano con cui era così brava a disegnare, la sua pace interiore.
Consumata dal richiamo della vendetta, Thea affianca suo padre, uno dei combattenti più forti della tribù, in prima linea, ancor più di suo fratello Rollo, già erede alla carica di Abba.
Ma anche tra i Paznina ci sono famiglie che hanno bisogno di mostrare il proprio valore e si metteranno in viaggio per compiere la loro missione.
Battaglia dopo battaglia, Thea supera ostacoli che metteranno a dura prova la sua tenuta fisica e soprattutto quella mentale, fino ad arrivare a compromessi inimmaginabili.
L’opera
Sullo sfondo di una storia fantasy di stampo post apocalittico, in Extremity seguiamo la transizione all’età adulta di Thea, costretta a crescere molto velocemente a causa della guerra, che prima di riuscire a ragionare sul bene comune è divorata da sentimenti negativi.
Siamo in un mondo particolarmente crudo, tutto in bianco e nero, in cui ogni individuo ha vissuto traumi inimmaginabili, immerso nel delirio di una guerra per la sopravvivenza, in cui perfino il più spietato dei generali può perdere il suo status di privilegio in un batter d’occhio.
Una condizione che scopriamo essere dovuta ai terrestri del nostro presente, sempre più avidi e capaci di distruggere il pianeta, ora in preda a strane anomalie.
I combattimenti si susseguono senza pietà, riscuotendo il loro debito di sangue. Johnson è capace di portarci nel pieno delle scene con un approccio crudo e viscerale, che non nasconde la violenza pur senza cadere nello splatter. Le battaglie sono cruente e sporche, anche negli esiti e nelle conseguenze. Scontri che non accennano a fermarsi neanche all’interno degli stessi schieramenti, in un calderone di tensione che non si esaurisce mai.
La speranza è costituita dai momenti di calma, da ricercarsi con cura. Rollo nel suo disagio non si dimostra capace di commettere atrocità e per questo inizia un suo cammino parallelo, che lo condurrà verso una possibile soluzione. La stessa Thea, dopo aver visto la sua luce affievolirsi, nella disperazione riesce a ritrovare un po’ di speranza, anche se la responsabilità sulle sue spalle rimane enorme.
Particolarmente significativo il percorso dell’androide, che si presenta sui resti di un campo di battaglia e si unisce temporaneamente ai Roto. La sua storia riemerge lentamente, per opera dello stesso robot. Una macchina concepita per uccidere e costruita dagli uomini del passato. Metafora dell’intero volume, il suo percorso si chiude proprio dopo aver acquisito la consapevolezza del suo operato e aver valutato questa vita come incompatibile con un percorso di pace e serenità per i sopravvissuti.
Extremity è capace di distribuire messaggi positivi in mezzo a personaggi squartati e armate belligeranti. Tra scenari molto ben congegnati e percorsi di vita contrastanti, forse sarà possibile concepire la pace.
Scheda Tecnica
Formato: 14×21, bianco e nero
Pagine: 288
Autore: Daniel Warren Sohnson
Traduzione: Stefano Menchetti