Non è una novità che venga comunicata l’ennesima cancellazione di un evento, considerando che l’intero mondo sta avendo a che fare con l’ondata di COVID-19.
Che cos’è EVO?
EVO ( Evolution Championship Series) è un torneo di giochi di combattimento che viene organizzato da anni e che continua da tempo a introdurre e sfornare talenti da tutto il mondo. Non è aperto ai soli concorrenti del torneo ma a chiunque piaccia giocare. Sono disponibili postazioni per il gioco libero e opportunità uniche per incontrare persone provenienti da moltissimi paesi. L’evento è dunque occasione di incontro e scontro, con persone conosciute da tempo o che diventeranno amiche. Il torneo avrebbe dovuto svolgersi tra il 31 luglio e il 2 agosto al Mandalay Bay a Las Vegas nello stato del Nevada.
Ecco quanto riportato su Twitter dagli organizzatori:
A message from the Evo team… pic.twitter.com/ANXUXDiNGK
— Evo (@Evo) May 1, 2020
Molti fan della community sono rimasti piuttosto scioccati dalla cancellazione dell’evento ma sono anche contenti che, anche se non si svolgerà al chiuso, potrà essere visto online.
Il tutto però rischia di rendere l’organizzazione stessa dell’evento ancora più complessa.
Coloro che non hanno familiarità con questi tipo di giochi devono sapere che questi hanno ricevuto delle critiche di recente perché in molti manca la modalità online oppure mostrano problemi a livello di connettività. Alcune aziende, per cercare di risolvere queste problematiche, hanno optato per il rilascio di nuovi titoli con rollback netcode (che offre un’esperienza online praticamente più fluida).
Questa non è che l’ennesima fiera a tema videoludico o legato alla cultura pop asiatica che viene sospesa a causa dell’emergenza sanitaria. Tra le altre vi sono anche OTAKON 2020 e SAN DIEGO COMIC-CON 2020. E se la cosa non bastasse, anche in Giappone aumentano cancellazioni e interruzioni che riguardano soprattutto i prodotti d’animazione che erano in programmazione per questa primavera. Tra gli anime colpiti dalla vicenda troviamo il reboot di Digimon Adventure e Food Wars: The Fifth Plate.