Il ciclo di Evangelion è finalmente giunto al termine con Evangelion 3.0+1.01, ma il franchise continua a far parlare di sé. Questa volta riguardo a un problema all’interno di un cofanetto da collezione di Neon Genesis Evangelion, contenente anche i due film conclusivi e, tra i diversi speciali, anche la scena tagliata in live action di The End of Evangelion. Shout! Factory ha annunciato la disponibilità a sostituire sul mercato americano il quinto blu ray, in cui erano assenti i sottotitoli per la scena citata.
Il problema riguarda sia l’edizione Standard che quella Speciale, rilasciati rispettivamente il 9 novembre e l’8 dicembre del 2021.
Chi fosse in possesso dell’edizione americana sa che il cofanetto contiene doppiaggio e sottotitoli originali, in aggiunta alla versione rinnovata e corretta, oltre a un libretto da 40 pagine e un set di carte in edizione limitata. Tra i diversi contenuti speciali manca, come del resto in tutte le nuove edizioni in tutto il mondo, Fly me to the Moon, iconico tema finale della serie tv, rimosso da tutte le nuove versioni per questioni di diritti.
Per i più appassionati è presto in arrivo anche una Ultimate Edition, contenente tra le altre cose un badge ufficiale NERV e un fermacarte in resina raffigurante Sachiel.