Il festival Evangelion:30+; 30° Anniversario di Evangelion, il primo evento dedicato al franchise di Neon Genesis Evangelion, proietterà in anteprima mondiale un nuovo cortometraggio anime del franchise intitolato Evangelion Hōsō 30 Shūnen Kinen Tokubetsu Kōgyō (“Proiezione Speciale per il 30° Anniversario di Evangelion Broadcast”).

Hideaki Anno è il progettista, sceneggiatore e supervisore capo del lavoro. Il regista dell’animazione di Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, Naoyuki Asano, dirige il cortometraggio. Tra i supervisori figurano anche Kazuya Tsurumaki (regista di Evangelion 1.0, 2.0, 3.0 e 3.0+1.0), Shinji Higuchi (storyboard artist di Evangelion 1.0, 2.0 e 3.0) e Ikki Todoroki (assistente alla regia di Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time).
L’evento su Evangelion
L’evento si terrà alla Yokohama Arena dal 21 al 23 febbraio e il cortometraggio verrà proiettato una volta al giorno sul gigantesco schermo LED di 18 x 15 metri (circa 59 x 49 piedi) dell’arena.
Khara e Shochiku stanno collaborando anche per il progetto kabuki Kabuki Kōkyōkyoku Dai Kyū-ban Evangelion (Kabuki Symphony No. 9 Evangelion). L’esibizione si terrà anche al festival “Evangelion:30+; 30° anniversario di Evangelion”.
L’evento comprenderà un’area espositiva, un palco, gadget e altri contenuti, e i creatori di Studio Khara si occuperanno della progettazione degli spazi e del layout dell’evento. Il creatore di Neon Genesis Evangelion, Hideaki Anno, ha creato personalmente l’immagine del titolo del festival, raffigurata sopra.
Inoltre, nell’ambito del 30° anniversario, lo staff organizzerà il “Monthly Eva: Evangelion 30th Movie Fest. 2025-2026”, che prevede proiezioni mensili di revival dei sei film del franchise nei cinema di tutto il Giappone. L’evento si svolgerà da ottobre a febbraio.
Lo scorso maggio, Anno aveva ipotizzato che “potrebbero esserci piani” per altri film del franchise anime di Evangelion, ma forse con “qualcun altro oltre a [lui]” al timone.