Un successo che non si arresta neanche a quattro mesi dalla prima proiezione. L’ultimo film della saga di Evangelion, Evangelion 3.0+1.01 ha quasi raggiunto 10 miliardi di Yen di incassi, equivalenti a circa 100 milioni di euro, dopo quelli che, ad oggi, saranno 127 giorni di presenza costante al botteghino dei principali cinema giapponesi.
Il film era infatti stato rilasciato ufficialmente, dopo innumerevoli ritardi e cancellazioni, l’8 marzo 2021.
L’obiettivo dei 9 miliardi di Yen era stato raggiunto a metà giugno, con un’improvvisa impennata, dovuta probabilmente alla riapertura di alcune prefetture dopo l’emergenza sanitaria.
Evangelion 3.0+1.01 deve quell’ultima cifra a una versione riveduta e corretta in alcune parti, come se non bastasse il decennio d’attesa dal film precedente. Questa ultima versione non contiene elementi aggiuntivi, ma è lecito immaginare che i fan più accaniti abbiano voluto riguardare il film anche per queste piccole parti modificate. L’arrivo nei cinema risale al 12 giugno e potrebbe costituire un ulteriore elemento che ha contribuito a un’ultima impennata nelle vendite dei biglietti, arrivati ormai ben oltre i due milioni.
L’incasso per la prima settimana di proiezioni ammonta a circa 3,3 miliardi di Yen, distribuiti tra 466 cinema in tutto il Giappone. Non c’è da meravigliarsi che la conclusione di un lunghissimo franchise abbia esordito al primo posto tra i film più visti, arrivando secondo soltanto per i cinema IMAX, dietro a Demon Slayer, altra corazzata del mondo dell’animazione.
L’afflusso di pubblico e l’aumento del biglietto hanno permesso di raggiungere in sole tre settimane 5 miliardi di Yen di incassi, cifra corrispondente all’intero pubblico di Evangelion 3.0 You can (not) redo.
Niente male per un’opera ormai molto antica per gli standard moderni, che ha incontrato innumerevoli difficoltà in fase di produzione, con e senza l’emergenza globale. La data d’esordio prevista inizialmente era stata programmata per il 27 giugno 2020, ma si è arrivati a marzo 2021 dopo quattro rinvii dell’ultimo momento. Nonostante i ritardi, il film rimarrà in circolazione per molto tempo, anche grazie alle piattaforme di streaming.