La zecca giapponese ha annunciato l’uscita di due set commemorativi di monete raffiguranti Shinji, Rei e gli altri personaggi di Neon Genesis Evangelion.
La serie scritta e diretta da Hideaki Anno è andata in onda per la prima volta nel 1995 e il governo nipponico ha deciso di celebrare in questo modo una ricorrenza importante per uno dei pilastri dell’animazione, con fan sparpagliati in tutto il mondo.
L’uscita è prevista per giovedì 3 settembre, ma sarà possibile effettuare il preordine a partire da venerdì, fino al 17 settembre. Le monete potranno essere acquistate anche all’interno degli Evangelion Store a Tokyo, Osaka e Fukuoka a partire da novembre, per poi approdare oltreoceano in tempi brevi.
I set usciranno nelle vicinanze di quella che doveva essere la data d’uscita del film conclusivo della nuova versione cinematografica di Evangelion, in programma per fine giugno. A causa dell’emergenza sanitaria, l’esordio della pellicola è stato rimandato a data da destinarsi.
I fan dovrebbero essere ormai abituati a questi ritardi, che sembrano ormai entrati nella mitologia dell’universo di Evangelion. L’attesa degli appassionati è già durata anni, qualche altro mese non rappresenterà certo un problema. Siamo tutti in attesa di vedere quella che rappresenta per ora la fine della saga, in attesa di future novità che non tarderanno certo ad arrivare.
Il costo di questa edizione speciale dedicata a Evangelion si aggira intorno ai 130 euro
I set conterranno monete trattate con una particolare finitura a specchio, contenute all’interno di un astuccio di pelle. Il prezzo potrebbe variare una volta approdati all’estero.
Chi vorrà accaparrarsi queste chicche dovrà sbrigarsi. Non è prevista un’edizione limitata, ma ci sarà da aspettarsi un’ondata di preordini. La zecca giapponese ha già annunciato che in caso di un numero eccessivo di richieste, i set saranno assegnati attraverso una lotteria, con un numero contenuto di prodotti acquistabili da ogni richiedente. Le spedizioni inizieranno ad ottobre.