Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time ha concluso, per il momento, una saga che ha coperto tre decenni. Un fenomeno mondiale, in grado di tenere col fiato sospeso milioni di fan dopo gli innumerevoli ritardi dovuti sia all’emergenza sanitaria che al perfezionismo di uno staff che ha voluto reinterpretare una saga che aveva già avuto una sua conclusione tempo addietro.
Come comunicato direttamente dagli organizzatori, il film conclusivo della serie Rebuild ha conquistato il Japan Academy Film Prize, nella categoria Animation of the Year, il più alto riconoscimento del paese per un lungometraggio animato. Evangelion ha battuto così la concorrenza agguerrita di Sing a Bit of Harmony, Fortune Favors Lady Nikuko, Jujutsu Kaisen 0 e Belle.
🏆最優秀アニメーション作品賞に輝いたのは、「シン・エヴァンゲリオン劇場版」でした❗
おめでとうございます🎊#日本アカデミー45 #第45回日本アカデミー賞 #シン・エヴァンゲリオン劇場版 pic.twitter.com/6rGy6q1ykb
— 日本アカデミー賞協会 (@japanacademy) March 11, 2022
Il titolo si aggiunge alla folta schiera di vincitori del premio, già conquistato da mostri sacri come Miyazaki con Ponyo, Arietty o Si alza il vento, o più di recente da Weathering with you e Demon Slayer the movie: Mugen Train.
Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time aveva già portato a casa un mese fa il Popularity Award, sottolineando la sua importanza che supera l’ambiente dell’industria degli anime, ma si espande anche fra gli appassionati di animazione in generale.