Quella di Evangelion 3.0 + 1.0 sembra proprio essere un’odissea senza fine. Il film era finalmente pronto al suo debutto a gennaio 2021, in modo da dare finalmente una degna conclusione a una saga che attende una fine oramai da anni. Ma l’emergenza coronavirus ha costretto di nuovo al rinvio.
C’era già stata un’avvisaglia con la cancellazione della premiere di Shin Eva, prevista per il 23 gennaio 2021. Se allora si poteva ancora avere qualche speranza, questa volta ci pensa lo studio Khara a dare ufficialmente la notizia: Evangelion 3.0 + 1.0 sarà rinviato fino a data da destinarsi a causa della diffusione del Covid in Giappone e al nuovo stato di emergenza.
Lo studio Khara si scusa con i fan e con le aziende coinvolte per il disagio. Vista la situazione, infatti, i membri dello staff hanno ritenuto poco opportuno l’invogliare il pubblico ad andare in sala, onde a scongiurare ulteriori aumenti di contagio. Non è però la prima volta che Evangelion 3.0 + 1.0 viene rimandato, a causa di problemi di ogni tipo.
Inizialmente, l’idea di Hideaki Anno era quella di far uscire il primo film della tetralogia nell’estate del 2007, il secondo nella primavera del 2008, il terzo e il quarto nell’estate dello stesso anno. Il primo film ha in effetti rispettato tale tabella di marcia, ma Evangelion 2.0 ha richiesto un lavoro di 14 mesi in più. Il terzo film, uscito nel novembre 2012, portò con sé ben 40 mesi di ritardo. Ma il record lo batte proprio Evangelion 3.0 + 1.0, con i suoi 160 mesi di ritardo, ovvero otto anni. Sono passati 14 anni dall’inizio di questa saga e la fine si allontana ancora una volta.
Sicuramente si attenderà che i contagi e la situazione dovuta al Covid siano di nuovo sotto controllo. Si spera che questa lunghissima attesa non si prolunghi troppo oltre.