Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
dante 2.0

Esce oggi Dante 2.0 – Ritorno all’Inferno di Marcello

In occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta

Sei appassionato di anime, manga o fumetti? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri leggere volumi in anteprima o partecipare alle fiere? Allora hai bisogno di noi!

Nel giorno del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, Shockdom pubblica Dante 2.0 – Ritorno all’Inferno, una storia inedita firmata da Marcello Toninelli (e colorata da Jacopo Toninelli), già autore di Dante – La Divina Commedia a Fumetti, arrivata all’ottava ristampa e proprio in questi giorni disponibile in un unico volume che racchiude l’opera originale e la versione a fumetti (Dante – La Divina Commedia Classica e a Fumetti – Somma Edizione). In questo volume Dante e Virgilio incontrano i peccatori del terzo millennio.

Allo scoccare del nuovo millennio, Virgilio appare di nuovo a Dante per riportarlo all’Inferno, ma non quello già visitato, bensì una inedita sezione aperta per ospitare chi ha commesso i nuovi peccati, quelli della modernità, dove il nasone in minitunica rossa incontrerà violenti per cause razziali, di sesso e di fazione, inquinatori, cementificatori, serial killer, speculatori finanziari, mafiosi, spacciatori d’illusioni di ogni sorta e, naturalmente, politici di tutti gli schieramenti.

Dopo Dante, la Divina Commedia a fumettiMarcello torna sull’argomento inventandosi un ritorno all’Inferno settecento anni dopo. E lo fa, raddoppiando il divertimento, prima in terzine di endecasillabi incatenati come quelle del poema originale dell’Alighieri, e poi con l’abituale versione a strisce umoristiche. Tra sberleffo e satira, l’autore senese aggiorna l’opera del Sommo Poeta sostituendo alle invettive del fiorentino le proprie, senza fare sconti a nessuno.

“Non so di preciso quando mi sia venuta l’idea di raccontare un ritorno all’Inferno settecento anni dopo del mio Dante, e di farlo in versi come il Sommo Poet”», racconta Marcello“Le idee vengono quando vogliono, senza preavviso. Comunque mi è sembrata una cosa ganza e, era inevitabile, ho deciso di aggiungere al poemetto in terzine di endecasillabi la versione a fumetti. Spero che chi sa di poesia mi perdoni tutti gli errori di metrica che ho sicuramente commesso: non ho fatto studi classici, sono solo un ragioniere col vizio del fumetto e la voglia di divertirsi (e divertire, mi auguro). In ogni caso, arrivando la ricorrenza del settecentenario della morte dell’Alighieri, ho pensato che fosse il momento giusto per fare una cosa del genere… e Shockdom è stata d’accordo con me.

Svolgendosi il nuovo viaggio nel 2000, i personaggi che Dante incontra in questa nuova passeggiata nell’Oltretomba sono quelli della modernità, da Cristoforo Colombo a Bettino Craxi, morto proprio in quell’anno. Come Dante aveva espresso nella Commedia la sua visione del mondo contemporaneo, sia pure in modo scherzoso ne ho approfittato anch’io per esprimere le mie convinzioni sul mondo attuale e sui peccati (e peccatori) della nostra epoca, sconfinando perciò un po’ dall’umorismo nella satira. Nel mio nuovo Inferno ce n’è per tutti: razzisti, autori di femminicidi, serial killer, piromani, faziosi d’ogni genere, inquinatori, cementificatori, mafiosi, speculatori finanziari e spacciatori di illusioni. Oltre a politici di qualunque schieramento, puniti per la semplice “brama di poltrone”.

Autori

Marcello Toninelli (Siena,1950). Tra le sue collaborazioni: Dylan Dog, Zagor, Lanciostory e il Giornalino. Ha realizzato le parodie della Divina Commedia, di Iliade e Odissea, Eneide, Gerusalemme Liberata e del film Guerre stellari, oltre alle biografie di Mussolini e Berlusconi. Ha ricevuto il Premio Anafi (1995 e 2005), la Targa Pini Segna (1997), il Premio Grande Autore (2000), il Premio Nerbini (2005) e il Premio Fumo di China come “Miglior Autore Umoristico” (1999 e 2004).

Jacopo Toninelli, colorista (Milano, 1987). Ha colorato le pagine di Capitan G per il Giornalino, le strisce di Kino per Famiglia Cristiana, un episodio di Agenzia Incantesimi di Memola e Stellato, e varie copertine di Fumo di China e Annuario del Fumetto.

Potrebbe interessarti...

Uta no Prince Sama

Uta no Princa-sama: in arrivo lo speciale

Dylan Dog

Dylan Dog e Vasco Rossi in edizione speciale

Speciale

Lord El-Melloi II’s Case Files: Rail Zeppelin Grace note, in arrivo l’edizione speciale

Wonder Woman

Wonder Woman – Speciale 80° Anniversario

Dylan Dog

Dylan Dog Speciale 35, la nostra recensione

Dante a fumetti sembra funzionare, cosa ne pensi? Parliamone nei commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3keys

03 dicembre, 2021