Entro 100 anni il sole potrebbe essere una delle nostre più grandi minacce.
Probabilmente entro 100 anni ci colpirà un flusso solare come quello di 150 anni fa. Avi Loeb spiega che una tempesta solare come quella, oggi, spegnerebbe tutte le griglie di potenza, tutti i computer e tutti i sistemi di raffreddamento sui reattori nucleari.
Avi Loeb e Manasvi Lingam, hanno scoperto che i più estremi superflares, si verificano ogni 20 milioni di anni. Questi potrebbero distruggere il nostro strato di ozono, causare mutazioni nel DNA e alterare gli ecosistemi. Ma anche i fenomeni meno intensi potrebbero causare danni. Nel 1859, arrivò una potente tempesta solare sulla terra, alcuni operatori dei sistemi telegrafici ricevettero shock da enormi quantità di corrente elettrica attraverso i cavi.
Il mese scorso Loeb e Lingam, hanno presentato un potenziale modo per proteggere la terra. I 2, hanno ideato un enorme filo conduttore tra la terra il sole, che potrebbe agire come uno schermo magnetico. Purtroppo, lanciare lo scudo nello spazio costerebbe più di 100 miliardi di dollari.
Greg Laughlin, della Yale University, dice “Penso che la deviazione delle risorse per costruire lo schermo nello spazio, non sarebbe il modo migliore per spendere soldi”. Tuttavia, continua a pensare che comprendere i superflares è ancora uno sforzo che è necessario fare.