Una nuova collaborazione tra il mondo del fumetto e quello dei giocattoli. Prepariamoci all’arrivo anche nel nostro Paese dell’Energon Universe, l’universo condiviso targato Skybound su licenza di Hasbro. Protagonisti di queste storie sono i celebri personaggi di Transformers e G.I. Joe. Insieme a loro, quelli di Void Rivals, la nuova serie originale disegnata da Lorenzo de Felici e scritta da Robert Kirkman, alla guida dell’intero progetto.
A portare l’Energon Universe in Italia ci ha pensato SaldaPress, che da metà 2024 porterà storie scritte e disegnate da alcuni tra i più importanti nomi del panorama fumettistico internazionale: Daniel Warren Johnson (Murder Falcon, Do a Powerbomb, Wonder Woman: Dead Earth), Joshua Williamson (Batman, The Flash), Tom Reilly (The Thing, Ant-Man), Andrei Bressan (Birthright, Dark Ride), Kelly Thompson (Captain Marvel, Black Widow) oltre ai già citati Lorenzo de Felici (Oblivion Song, Kroma) e Robert Kirkman.
Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di SaldaPress, commenta così la partenza di questo ambizioso progetto: “Il grandissimo successo con cui l’Energon Universe è stato accolto negli USA parla chiaro: Robert Kirkman e la sua Skybound hanno fatto di nuovo centro. E la scelta di saldaPress come editore italiano per questo nuovo universo di storie inedite, in concomitanza con il 40° anniversario dei Transformers che cade proprio quest’anno, ci rende davvero orgogliosi. Energon Universe nasce da chi ama davvero quello che Hasbro ha prodotto negli anni e con un grande rispetto per il pubblico che condivide quella stessa passione. Un rispetto che per SaldaPress significa garantire ai lettori italiani, anche per le storie dell’Energon Universe, la qualità che da sempre contraddistingue le proposte della nostra casa editrice”.
Potremo avere un primo assaggio di questo universo sabato 27 aprile, all’interno di Napoli Comicon 2024, con Marco Marastoni, direttore responsabile saldaPress, e Alessio Danesi, editor e responsabile dei diritti internazionali della casa editrice, protagonisti di un panel che svelerà al pubblico modi e tempi dell’arrivo dell’Energon Universe in Italia. Insieme a loro, Lorenzo de Felici ed Emiliano Santalucia, Transformers concept designer.