Il romanzo bestseller dell’autore francese Bernard Werber, Empire of the Ants (L’Impero delle Formiche), sarà reinterpretato come webtoon, segnando la prima volta che la serie acclamata a livello mondiale viene adattata in questo formato.

In una conferenza stampa a Seul il 3 settembre, Werber ha dichiarato: “I webtoon sono un mezzo importante per raggiungere le giovani generazioni attraverso gli smartphone. Sono lieto che L’Impero delle Formiche possa raggiungere nuovi lettori in questo modo”. Ha elogiato il formato a scorrimento verticale dopo aver visto in anteprima i primi due episodi, descrivendo l’esperienza come “come guardare un film”.
Il franchise di Empire of the Ants
Pubblicato per la prima volta in Francia nel 1991, L’Impero delle Formiche giustappone le società umane e delle formiche per esplorare la sopravvivenza, l’evoluzione e le strutture sociali. Il romanzo è stato tradotto in coreano nel 1993 e ha continuato a vendere bene. Dato lo status iconico del romanzo, i produttori hanno sottolineato che il processo di adattamento ha richiesto un’ampia preparazione.
La versione webtoon conterà circa 150 episodi nell’arco di quattro o cinque anni, con una serializzazione simultanea prevista per Corea e Francia già a partire da novembre 2025. La distribuzione è ancora in fase di definizione, anche se i lettori francesi potranno accedere alla serie tramite la piattaforma locale Ono. Secondo Woo-jae Lee, CEO di Kenaz, sono in corso trattative con oltre 100 piattaforme in 30 paesi.
Yong-hwe Kim disegnerà la serie, mentre Kenaz si occuperà della supervisione della produzione e della distribuzione.