Sono diventate la forma di comunicazione più usata al mondo, ora vengono celebrate in una giornata mondiale
Avreste mai detto che le Emoji sono diventate in assoluto il linguaggio più usato al mondo? Beh, è cosi. A confermarlo la giornata mondiale istituita il 17 luglio (Si, proprio ieri), in cui si celebrano proprio queste simpatiche faccine.
Da non confondersi con le Emoticon, che sono semplicemente un insieme di caratteri che vanno a formare una “faccina”, come ad esempio: :-). Le Emoji sono qualcosa di totalmente diverso, :-D . Come da esempio infatti, esse necessitano di una vera e propria tastiera o fonte a parte.
Ormai, hanno cambiato la vita di tutti i giorni, ci hanno stravolto completamente i modi di approcciare con le persone. Per farla breve, le Emoji, hanno sostituito un po’ i gesti che quotidianamente facciamo per mostrare i nostri stati d’animo, le nostre reazioni, portandole su uno smartphone o un device e che arrivano dirette a chi dall’altro lato ci sta leggendo.
Sarà per questo che è stato istituito il World Emoji Day….
Usare un Emoji, sta diventando una vera e propria arte! Se usate nella maniera corretta, rendono una conversazione più o meno piacevole; aiutano a interagire nella maniera più corretta; servono anche per capire il tono che si vuole dare magari ad una frase specifica; e tanto altro ancora.
Queste nascono nel 1999 in Giappone e si diffondono velocemente a macchia d’olio, sbarcando ben presto sui Social, le App di messaggistica, su tutti gli smartphone e i device presenti attualmente sul mercato insomma.
Paese che vai……
Eppure si sa, ogni cultura, ogni tradizione, ha le proprie usanze… lo stesso vale per queste faccine. Spostandoci tra i vari paesi possiamo infatti vedere che in ognuno di essi c’è un Emoji più utilizzata. Vediamo il grafico:
Chiaro e semplice, possiamo notare come in Italia, da sempre popolo di focosi amanti, la più utilizzata sia il classico Cuore Rosso. In Spagna, terra molto “caliente”, la fa da padrone il braccio muscoloso; la fredda Germania si limita invece al classico pollice in su; la Francia, simbolo dell’eterno amore, non poteva che prediligere il Cuore trafitto da una freccia di Cupido…
Insomma abbiamo visto quanto sia variegata la scelta, in un Database che conta oltre 2 mila faccine. E voi che ne pensate? Qual’è l’Emoji che amate utilizzare? Fateci sapere la vostra in merito.