Il numero di dicembre della rivista Shonen Sirius di Kodansha ha pubblicato l’ultimo capitolo degli archi narrativi spin-off del manga Elegant Yokai Apartment Life (Yōkai Apāto no Yūga na Nichijō) di c, segnando la fine dell’intero manga, che include la storia principale e le storie secondarie successive, dopo 14 anni di pubblicazione.
La trama di Elegant Yokai Apartment Life

Yokai, fantasmi e umani che convivono in armonia? Yushi Inaba è stato accolto dalla famiglia di suo zio dopo aver perso i genitori in un incidente tre anni prima. Ora sedicenne e desideroso di farcela, spera di trasferirsi in un dormitorio al momento dell’inizio del liceo. Ma per un crudele scherzo del destino, il dormitorio brucia fino alle fondamenta! Dopo aver cercato in lungo e in largo, Yushi riesce finalmente a trovare un appartamento al prezzo, troppo bello per essere vero, di 25.000 yen al mese! A una condizione: l’appartamento è infestato! Circondato da un gruppo di inquilini pittoreschi, inizia la “normale” vita liceale di Yushi!
Il franchise di Elegant Yokai Apartment Life
Miyama ha concluso la storia principale del manga nell’agosto 2021 e ha iniziato gli archi narrativi spin-off a dicembre 2021.
Gli spin-off raccontano di Yūshi e del commesso della libreria di libri usati nei loro viaggi intorno al mondo, alla scoperta di quanto vasto possa essere il mondo. La prima ambientazione del manga è stata Machu Pichu in Perù.
Hinowa Kōzuki ha lanciato la serie originale di light novel Yōkai Apāto no Yūga na Nichijō nel 2003, concludendola nel 2009 con 10 volumi (e una successiva raccolta di storie parallele nel 2013). Miyama ha pubblicato l’adattamento manga su Monthly Shonen Sirius nel 2011. Kodansha ha pubblicato il 32° volume del manga il 9 ottobre.
Kōzuki è morto nel dicembre 2014.
I romanzi hanno ispirato un anime televisivo, presentato in anteprima a luglio 2017 e trasmesso per 26 episodi.