Le ultime produzioni cinematografiche, sia live action che d’animazione, hanno spinto l’attenzione degli appassionati verso il concetto di Multiverso.
I lettori e gli spettatori sembrano richiedere a gran voce qualsivoglia versione alternativa dei personaggi più amati, Marvel Comics al netto di tutte le altre case editrici è la realtà che già da diverso tempo ha abbracciato questo trend anticipando la concorrenza.
Con opere fumettistiche quali Spider-Verse e Spider-Geddon, fonte di ispirazione per le pellicole Spider-Man: No Way Home e Spider-Man – Un nuovo universo, è stato possibile venire a contatto con una moltitudine di versioni alternative del sorprendente Spider-Man.
Nell’immaginario comune sono quindi entrati personaggi del calibro di Spider-Gwen, Miles Morales, Spider-Woman, Spider-Punk e Spider-Man 2099 solo per citarne alcuni, ma negli archivi dell’editore sono nascoste particolari e dimenticate perle fumettistiche che potrebbero trovare nuova vita nel futuro prossimo.
Negli Anni 70 Marvel Comics decise di presentare ai lettori la morte dell’amata fidanzata del giovane Peter Parker, Gwen Stacy morì durante un’intenso scontro tra il nostro eroe e il famigerato Green Goblin.
Questa controversa mossa editoriale sconvolse il mondo dei fumetti dando inizio alla loro età di bronzo, si pensava che tale avvenimento avrebbe determinato un drastico calo dell’attenzione nei confronti della bionda coprotagonista ma ciò non accadde.
Il distributore messicano La Prensa, addetto alla ristampa delle opere Marvel Comics tradotte in spagnolo, prese la balla al balzo decidendo di discostarsi dalla continuità della casa madre, con l’artista Jose Luis Duran vennero concepite una serie di storie sotto l’etichetta El Soprendente Hombre Arana.
Questo mini universo narrativo dovrebbe essere utilizzato prossimamente per presentare ai lettori una versione di Peter Parker con una storia passata molto diversa dall’originale, uno Spider-Man con una diversa morale determinata da amori e nemici che non hanno mai visto la luce nel mercato Statunitense e in quello Europeo.
Differenze peculiari de El Soprendente Hombre Arana
Queste pubblicazioni presentavano sulla copertina, e in alcune pagine interne, le protagoniste femminili in pose volutamente ammiccanti e che ricordavano l’arte psichedelica dell’epoca, mentre Peter Parker e Norman Osborn subivano una ricolorazione della propria capigliatura (dal castano, rosso al nero corvino) per avvicinarsi all’aspetto dei comuni ragazzi latino americani.
Una sequenza del fumetto, volutamente confusionaria da sembrare onirica, ha riportato su carta il tanto agognato matrimonio tra Gwen Stacy e il pavido Parker. Un avvenimento che ha completamente modificato il corso degli eventi, ma non le mire distruttive del malvagio Green Goblin.