Una storia sempre attuale, dai toni cupi. Nel silenzio, trova sfogo solo la violenza.
Sarà disponibile dal 4 ottobre MAW – Una mostruosa vendetta contro il patriarcato. Ad accompagnare Jude Ellison Sadie Doyle in questa sua prima avventura, ci sarà il fumettista statunitense A.L. Kaplan, già autore DC comics noto per aver ideato il primo supereroe transmasculine.
L’autore torna in libreria con Edizioni Tlon dopo i successi de Il mostruoso femminile e Spezzate, saggi che hanno mostrato la natura selvaggia della femminilità e la paura primordiale che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne.
Il patriarcato crea mostri, e i mostri a volte si vendicano. È il caso di Marion Angela Weber, una donna dal passato turbolento, che, condotta dalla sorella Wendy, partecipa a un ritiro femminista su un’isola remota. Marion è una donna spezzata, ironica e cinica, la sorella Wendy spera che l’esperienza della comune potrà aiutarla a ritrovare comprensione e fiducia in se stessa. Ma Marion Angela Weber ha già smesso di credere nell’amore e nella giustizia: in una notte spaventosa l’ennesima violenza la trasformerà in un mostro dalla fame insaziabile. Una creatura che non vuole il bene di nessuno: colpisce, incita, disintegra.
L’ira delle persone ferite trova finalmente spazio e, grazie alla matita di A. L. Kaplan si manifesta con una forma spaventosa e feroce. Scene e luoghi che si distinguono per l’uso dello stile e del colore: stravagante nelle scene del ritiro femminista, color seppia nel mondo esterno. Ciò che accomuna le diverse ambientazioni è l’uso del nero che si ritrova ovunque, anche nelle scene luminose della spiaggia. Un’oscurità che dà all’intero fumetto un’atmosfera di terrore strisciante.
Così scrittore e disegnatore fanno spazio a ciò che è brutto, a ciò che è rotto. Una narrazione che porta le vittime a uscire dalla loro condizione di ultime, muovendosi con sete di vendetta, una brama che le porta ad agire con ferocia.