L’8, 9 e 10 marzo si terrà come ben sapete il Cartoomics 2019, ed è li che Edizioni BD presenterà in anteprima le due novità dedicate al mondo della musica: Belzebubs e The Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley, in libreria dal 20 marzo.
Belzebubs è l’amatissimo web comics in salsa metal, presentato in anteprima dall’autore JP Ahonen ospite dell’editore insieme a Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, autrice della postfazione del volume, che verrà presentato il 10 marzo.
Il web comics racconta delle avventure della più estrema band metal, i Belzebubs. Accompagnati dalla amabile, ma soprattutto metal, famiglia del frontman tra nonnine adoratrici di Cthulhu, primi amori colorati dal rosso sangue di riti e disavventure al ritmo del diavolo, questa webserie proviene dalla Finlandia (come il metal più estremo, ovviamente) e in contemporanea con le uscite in USA e Spagna è davvero allettante!
Ma torniamo in Italia con Micol Beltramini e Gea Ferraris, che presenteranno il nuovo libro The Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley esattamente nello stesso anno in cui la canzone più amata del musicista “Grace” compie 25 anni. Nel libro viene ripercorsa la sua biografia in un racconto a fumetti che culmina nel giugno 1997, quando il corpo senza vita di Jeff Buckley viene ritrovato nel fiume Wolf Creek, Tenesse.
Buckley, figlio d’arte, dallo straordinario talento musicale, a soli 31 anni lasciò un’eredita immensa e schiere di fan.
Schede tecniche
The Last Goodbye – Tributo a Jeff Buckley
di Micol Beltramini e Gea Ferraris
112 pagine B/N
16,7x24cm, cartonato
14€
Belzebubs
di JP Ahonen
Volume unico
Formato – 17X18 – Cartonati
Pagine – 128, B/N
Prezzo – 12,00 €
Biografie
JP Ahonen
Disegnatore, vive a Tampere, Finlandia. Tra le sue opere: Sing No Evil (Perkeros), Villimpi Pohjola e Belzebubs. Passa la maggior parte del suo tempo con sua moglie e i bambini, ama cucinare, strimpellare con la chitarra e farsi fare i tatuaggi. Nel 2019 presenta in anteprima al Cartoomics Belzebubs, pubblicato nella sua versione cartacea italiana da Edizioni BD.
Cristina Scabbia
Nata a Milano nel 1972, è la voce della band hard rock Lacuna coil. Il successo clamoroso
dei Lacuna Coil inizia con il loro terzo album ‘Comalies’ pubblicato nel 2002, fino a quel
momento la band meneghina si era costruita una solida fanbase nella scena metal
attraverso i due album precedenti e le ottime apparizioni live in tutta Europa. È il singolo
“Heaven’s A Lie” che lancia la band fuori dall’underground. Il pezzo diventa subito una hit
radiofonica negli USA e così inizia così anche l’ascesa americana. Accompagna il
disegnatore JP Ahonen al Cartoomics, per lui ha scritto la postfazione del libro Belzebubs in anteprima allo stand di Edizioni BD.
Micol Beltramini
Micol Arianna Beltramini è autrice di 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita e di diversi altri libri tra cui un romanzo, una favola, una raccolta di racconti e
un’enciclopedia degli alieni. Da qualche anno è passata ai fumetti nel ruolo di editor,
traduttrice e autrice. Scrive anche per la radio e per un gran numero di riviste, e insomma
a conti fatti per chiunque sia disposto a pagarla; e dire che da bambina voleva fare la
fioraia. È autrice della con Daniele Serra di “The Most Beautiful Suicide”, la mini storia
presente alla fine del quarto albo de Il Corvo: Memento Mori. Arriva in anteprima al
Cartoomics con The Last Goodbye, una biografia dedicata a Jeff Buckley.
Gea Ferraris
Illustratrice, pittrice e fumettista, ha realizzato disegni di piante e fiori per prodotti cosmetici naturali, manifesti, quadri su commissione, fino ad arrampicarsi in cima ad un’impalcatura per realizzare il trompe l’oeil di una finestra – con gatto – sulla facciata di una casa. Nel 2019 presenta in anteprima a Cartoomics, Jeff Buckley scritto da Micol Beltramini e pubblicato da Edizioni BD.