Un carico di metallo in arrivo a Milano!
L’illustratore e fumettista finlandese JP Ahonen sarà in Italia dal 22 al 24 novembre in occasione di Milan Games Week & Cartoomics 2024, per presentare il suo nuovo atteso lavoro Belzebubs – volume II, in arrivo in autunno con Edizioni BD. La sua presenza è attesa per tutti i giorni dell’evento, per firmacopie e incontri dedicati.
Nata, quasi per gioco, come una serie di strisce umoristiche realizzate per l’Inktober Challenge, la raccolta di strip Belzebubs racconta le disavventure della famiglia più metal della storia del fumetto tra nonnine devote a Cthulhu, teneri amori giovanili conditi da riti di sangue e molte altre irresistibili gag.
Le strisce hanno presto conquistato il web con migliaia di lettori in tutto il mondo e traduzioni in USA, Francia e Spagna. Il progetto si è evoluto in un’avventura crossmediale quando Belzebubs, non solo titolo della raccolta ma anche nome della band fittizia di cui è frontman il padre famiglia Sløth, è diventato un gruppo metal vero e proprio con tanto di album prodotto dalla Century Media Records. Belzebubs si appresta, inoltre, a diventare una serie animata prodotta dall’italiana Movimenti Production, lo stesso studio che ha realizzato le due serie NETFLIX di Zerocalcare.
Oltre a Belzebubs, di JP Ahonen Edizioni BD ha pubblicato il graphic novel
Perkeros – Diabolus in Musica, opera prima dell’autore che vede come protagonista un intraprendente giovane metallaro che, determinato a conquistare la scena metal finlandese con la propria band d’avanguardia, dovrà affrontare demoni, gruppi hipster e altre imprevedibili minacce.