Inizia l’invasione di fumetti sulla riviera romagnola. Dal 12 al 14 aprile è infatti in programma a Cattolica la nuova edizione del Regina Fumetti Festival, la manifestazione dove la nona arte incontra la musica e l’illustrazione.
J-POP Manga e gli autori di Edizioni BD prendono parte al festival con mostre, reading e concerti disegnati. La biblioteca di Cattolica CCP sarà la sede di una mostra a tema J-POP Manga in cui saranno esposte le opere che hanno fatto la storia della casa editrice. L’esposizione parte dalle edizioni dei classici La Fenice di Osamu Tezuka, Devilman di Go Nagai e Le Rose di Versailles di Riyoko Ikeda fino ad arrivare ai più recenti di successi Tokyo Ghoul, The Promised Neverland, Tokyo Revengers, DanDaDan e molto altro.
Sabato 13 aprile alle 17:30 sarà possibile fare una visita guidata della mostra in compagnia di Marco Schiavone, CEO della casa editrice, di Georgia Cocchi Pontalti e Lucia Appollonio alla scoperta delle hit che hanno portato J-POP a diventare uno degli editori più riconosciuti.
Saranno inoltre protagonisti di incontri e sessioni di live painting diversi autori di Edizioni BD. Venerdì 12 aprile nel Teatro della Regina l’artista VAGA, vincitrice del Lucca Project Contest con l’opera prima DOG edita da Edizioni BD, disegna dal vivo durante il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti insieme ad altri fumettisti tra cui Maicol & Mirco, Dr Pira e Alessandro Baronciani.
Nel primo pomeriggio di sabato 13 aprile nella biblioteca di Cattolica il fumettista Guido Brualdi, autore di Stagione e Ostralia, disegna dal vivo durante il Bonvi Show and Tell, uno spettacolo che nasce dal podcast “Bonvi, storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen)”.
A seguire, nel Salone Snaporaz alle 18:30 sarà invece la volta di Alessandro Ripane che, a partire dal grahic novel, edito da Edizioni BD, Hai rubato anche tu questo disegno? racconterà le peripezie di una illustrazione che, dopo esser stata “rubata” online, ha iniziato a vivere di vita propria finendo su profili social di artisti famosi, magliette, merchandising vario, tatuaggi.