«Il prof K è convinto che ognuno di noi abbia una propria canzone. Dice sempre che, da qualche parte nell’universo, esiste la melodia perfetta per te».
Il 4 settembre arriva in libreria e fumetteria con l’etichetta Edizioni BD la graphic novel Opera della scrittrice Kyo Maclear, autrice di Virginia Wolf: La bambina con il lupo dentro e La famiglia Lista.
La storia racconta dell’adolescente Charlie alle prese con le sfide e i turbamenti della sua età che non aiutano la sua concentrazione nello studio, del suo interesse per il compagno di classe Emile, o la preoccupazione per Luka, che non si fa vedere da un po’ di tempo. In tutto questo, come se non bastasse, il prof. K, l’insegnante di musica, assegna a Noguchi (aka Charlie) il difficile compito di trovare la propria melodia, quella che darà un ritmo alla vita di ognuno dei ragazzi. Il professore K è diverso da tutti gli altri: è uno di quegli insegnanti che lascia in questo modo un segno profondo nel cuore della protagonista e degli altri studenti, ragazzi delle scuole medie.
La graphic novel d’esordio di Kyo Maclear e Byron Eggenschwiler ritrae con la delicatezza e il coinvolgimento di una grande Opera i drammi delle scuole medie, le amicizie e il bullismo, le cotte e le scoperte.
Kyo Maclear ha scritto numerosi libri per lettori di ogni età. I suoi ultimi titoli per ragazzi sono Bloom. La Storia di una Stilista: Elsa Schiapparelli, illustrato da Julie Morstad, e La Famiglia Lista, illustrato da Julia Sardà. Attualmente vive a Toronto con i due figli, due gatti e il suo compagno cantante.
Byron Eggenschwiler è un pluripremiato illustratore tra i cui committenti figurano nomi del calibro di New York Times, Wall Street Journal, New Yorker e GQ. Ha lavorato anche su numerosi libri per ragazzi. Vive a Calgary.
Opera sarà cartonato, a colori, con 160 pagine, di dimensioni 16,7×24.