Alberi magici ed illustrazioni speciali!
Nonostante ormai sia già nell’universo dell’animazione, sarà pubblicato a gennaio un nuovo artwork di Makiko Futaki, contenente i suoi lavori. Il titolo del nuovo libro sarà “Sekai no Mannaka no Ki Aizō-ban” (L’albero nel mezzo del mondo: Collector’s Edition), ed includerà le illustrazioni del primo libro della Futaki edito da Tokuma Shoten Animage Bunko, più nuove tavole mai pubblicate.
Questa collector’s edition sarà stampata in formato A5, e cercherà di essere il più possibile fedele alla prima versione (oltre ovviamente a proporre come detto dei lavori inediti dell’artista). La prima edizione del libro di Makiko parla di un “grande albero” al centro del mondo, di cui tutti hanno dimenticato l’esistenza. Alla base del tronco vive Cici con sua nonna, e dopo oltre 10 anni di vita di isolmaneto, la piccola decide di voler scalare l’albero per esplorare ciò che la circonda.
La dolce Futaki decise di iniziare a dar vita al libro (ed ai suoi alberi), dopo aver visitato Yakushima da cui prese spunto per disegnare gli alberi presenti in “Il mio vicino Totoro“, opera pluripremiata di Miyazaki. Iniziò la sua carriera partendo dal Private Animation Festival (PAF), continuó poi come animatorrice presso Telecom Animation Film lavorando all’episodio 153 di Lupin III parte 2.
Nel 1981 conobbe Takahata e la sua carriera prese una svolta: iniziò una lunga collaborazione con il più importante studio d’animazione giapponese, lo Studio Ghibli. I suoi primi lavori sono stati “Jarinko Chie” (insieme a Takahata), e “Nausicaä della valle del vento“, per poi passare a “Tales from Earthsea” (I racconti di Terramare) e da ultimo “When Marnie Was There” (Quando c’era Marnie).
Purtroppo all’età di 58 anni, due anni fa, un brutto male ha avuto la meglio su di lei. Che questo libro possa far rivivere la sua anima, attraverso i suoi disegni.
Stay tuned