L’antologia animata cinese The Edge of Time ha pubblicato un nuovo trailer. L’antologia include i cortometraggi animati A Girl Meets a Boy and a Robot di Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop) e Roots (Tsuru no Mai) di Shuhei Morita (Freedom, Tokyo Ghoul).
L’antologia è proiettata al 38° Tokyo International Film Festival (TIFF), che si terrà dal 27 ottobre al 5 novembre.
“Edge of Time” è un film antologico di 97 minuti, diviso in quattro parti, precedentemente noto come Progetto TAISU. Presenta cortometraggi dei registi giapponesi Shinichiro Watanabe e Shuhei Morita e dei registi cinesi Li Wei e Weng Ming, ispirati al tema del Taisu, un’energia che trascende il tempo e lo spazio.
La ragazza subacquea, a cui è stata data la vita dall’energia cosmica “Taisu”, viaggia attraverso il tempo e lo spazio per trovare la sua unica amica scomparsa a causa della guerra, assistendo a una storia dopo l’altra, assistendo alla crudeltà della guerra e alla tragedia che ha portato, e alla ricerca del vero significato dell’amore e dei sentimenti.
Il Niigata International Animation Film Festival ha ospitato le anteprime asiatiche dei film di Watanabe e Morita nel marzo 2023. Il festival descrive i cortometraggi.

“Una ragazza incontra un ragazzo e un robot”
Una ragazza che ha perso la memoria incontra un robot che ha perso anche la memoria e un ragazzo che è alla ricerca del “Cristallo del Tempo”, mentre esplorano insieme la verità del mondo.
“Radici”
La principessa solitaria Tashen, per caso, stabilisce un legame con una ragazza straniera di nome Aila attraverso una coppia di fiori gemelli, e gradualmente le apre il suo cuore chiacchierando con lei. Tuttavia, in questo momento, l’ombra della guerra incombe su di loro…
Il franchise degli autori di Edge of Time
Il cortometraggio di Watanabe è stato proiettato al 26° Fantasia International Film Festival di Montreal, in Canada, nel luglio 2022. Watanabe ha diretto produzioni anime di rilievo come Cowboy Bebop, Macross Plus, Samurai Champloo, Space Dandy, Carole & Tuesday, Terror in Resonance e Lazarus. Ha anche diretto il cortometraggio anime “Blade Runner: Black Out 2022”.
Morita ha diretto produzioni anime come Tokyo Ghoul, Freedom e il film anime Kakurenbo – Hide & Seek. Il cortometraggio anime “Possessions” (“Tsukumo”) di Morita e Sunrise ha ricevuto una nomination all’Oscar nel 2014 nella categoria Cortometraggi d’Animazione. “Possessions” fa parte del progetto omnibus Short Peace di Katsuhiro Ōtomo, presentato in anteprima in Giappone nel luglio 2013.