Earwig e la Strega, il primo film in computer grafica dello Studio Ghibli, non ha riscosso un grande successo negli USA: nel corso dei primi cinque giorni di proiezione nelle sale, ha incassato un totale di 132.768, piazzandosi all’undicesimo posto dopo il primo weekend. Si tratta di numeri molto deludenti e da meno non sono le recensioni, che hanno criticato fortemente la pellicola.
La valutazione media di Earwig e la Strega da parte degli utenti è di 4.8/10 e di 6.1/10 su Metacritic.
La critica ha inoltre stroncato il film con una media di 4.5/10, e una sola recensione supera la sufficienza.
Indiewire ha definito il film di Ghibli come un “obbrobrio senz’anima, un vero e proprio insulto ad Hayao Miyazaki”, mentre il New York Times sottolinea la bassa qualità delle animazioni, l’estetica poco ispirata e un cast di personaggi molto blando e superficiale. Secondo Variety è addirittura uno dei peggiori film del 2021.
Già dai primi trailer, i fan non si erano dimostrati entusiasti di fronte questa nuova grafica e dalle animazioni, molto diverse da quelle a cui lo studio Ghibli ci ha abituato nel corso degli anni. E i timori sembrano avere trovato conferma adesso che Earwig e la Strega è finalmente uscito nelle sale.
Poche settimane fa, lo Studio Ghibli aveva affermato di voler puntare ad una nomination ai Premi Oscar 2021, per questo motivo il film è stato distribuito in Nord America prima della fine delle candidature.
Ma questo punto è davvero difficile immaginare che l’Academy possa nominare la pellicola dopo un fallimento del genere, inoltre ci sono già altri cinque anime contendenti per un posto in lista, tra cui Demon Slayer: Infinity Train e Lupin III The First.