Sergio Bonelli Editore propone il volume Dylan Dog. Sogni, che raccoglie tre storie firmate da Tiziano Sclavi e illustrate da tre fra i disegnatori più amati di Dylan Dog: Giampiero Casertano, Corrado Roi e Giovanni Freghieri.
Disponibile a 17 euro dall’8 marzo 2024 in libreria e fumetteria e sullo shop Bonelli, il volume è un brossurato di 416 pagine in bianco e nero in formato 16 x 21 cm.
La realtà si confonde con il sogno per diventare inevitabilmente incubo: è questo il fil rouge del volume, una raccolta di capitoli cardine della saga dell’indagatore dell’incubo, La casa degli spiriti perduti, Sette anime dannate e Sogni.
Storie uscite, rispettivamente, negli Speciali del 1991, 1992, 1993: siamo dunque negli anni d’oro del personaggio, prima dell’uscita del numero 100 (che risale al gennaio 1995), da molti considerato il confine ideale tra il “vero” Dylan Dog e quello che è diventato. In occasione dell’uscita del volume I vampiri (storia pubblicata nel 1991) avevamo proposto qualche considerazione sul quel periodo editoriale del personaggio e i motivi anche nostalgici del mito, spunti che possono servire a spiegare una parte delle perplessità nei confronti dei nuovi corsi, esperimenti e rivoluzioni che hanno riguardato Dylan Dog.
Le tre storie passano dalle mura claustrofobiche di Casa Velasco, popolata da sinistre presenze che portano i malcapitati abitanti verso l’oblio della pazzia, al castello senza tempo di Xanador, in cui vita e morte sono la posta in gioco in uno spettacolo delirante di delitto e castigo, fino al regno dell’inconscio, dove cinque coraggiosi sognatori affronteranno le proprie inquietudini, ossessioni, solitudini e paure più profonde, fino a conoscere il volto del loro destino.
Il volume è arricchito da due introduzioni, Le strade degli uomini perduti firmata da Franco Busatta e Il labirinto del sogno, scritta da Guglielmo Maggioni. La copertina è disegnata da Angelo Stano.
La casa degli uomini perduti – Speciale Dylan Dog n. 5
La storia che apre il volume è uscita il primo luglio 1991 come Speciale Dylan Dog n. 5. Sceneggiatura di Tiziano Sclavi, disegni di Giampiero Casertano, copertina di Angelo Stano. Conteneva in allegato il volumetto La letteratura horror dalla A alla Z, a cura di Mauro Boselli.
Non c’è nulla dentro Casa Velasco: soltanto il silenzio della notte, deboli scricchiolii, un gioco di ombre lungo le scale. L’erba recita il canto del vento intorno all’antica dimora dell’architetto stregone, tutto il resto tace. Gli abitanti di Haven sembrano ignari, non sanno nulla delle presenze che vivono tra quelle mura e che portano alla follia e alla morte. Ma Dylan Dog deve scoprire il segreto, deve ascoltare la voce che risuona nelle stanze e decifrare il suo messaggio… prima di impazzire!
Sette anime dannate – Speciale Dylan Dog n. 6
La seconda storia del volume era uscita l’anno dopo quella di apertura, come Speciale Dylan Dog n. 6. La sceneggiatura di Tiziano Sclavi è portata su tavola da Corrado Roi, copertina ancora di Angelo Stano.
Benvenuti a Xanador, signori! Un castello senza tempo, abitato da marionette. Siete ospiti di un invisibile padrone di casa, pedine di un gioco di vita e di morte. È la recita del delitto e del castigo, che punirà i vostri peccati con la pena suprema e definitiva. Non c’è via di fuga da Xanador, perchè non si sfugge a se stessi. Non puoi scappare dal futuro…
Il sesto speciale conteneva il primo, mitico, Grouchino (erano albetti di 36 pagine dedicate alla spalla comica di Dylan Dog, allegati per alcuni anni allo speciale annuale). La cosa misteriosa che vive dietro il frigorifero: una storia “alla Dylan Dog” letteralmente costellata di battute e assurdità.
Sogni – Speciale Dylan Dog n. 7
La storia che dà il nome al volume e lo chiude è uscita il primo luglio 1993 come Speciale Dylan Dog n. 7. Sceneggiatura di Tiziano Sclavi, disegni di Giovanni Freghieri, copertina di Angelo Stano. In allegato era presente il secondo Grouchino, Horrorpoppin’, scritto da Tiziano Sclavi e disegnato da Luigi Piccatto: una “non-storia” che, in onore del protagonista, trascendeva le regole della narrazione.
Tornando al racconto “onirico” di Dylan Dog: cosa vive oltre la sottile membrana che divide realtà e sogno? Oltre quel confine, si apre un universo di ossessioni, solitudini, traumi dimenticati… Lord Wells vuole avventurarsi in fondo al mistero dell’inconscio, e per questo ha bisogno di cinque coraggiosi sognatori. Dylan Dog e i suoi compagni vanno incontro ai loro incubi, dentro un’avventura che li porterà a conoscere il volto del destino!