Dal 21 ottobre sarà disponibile in libreria e in fumetteria un’edizione cartonata e in grande formato di Dylan Dog – Memorie dall’invisibile. Sergio Bonelli Editore ripropone una delle storie più amate, tra quelle alla base del mito dell’indagatore dell’incubo.
Un’avventura a tinte fosche, che emerge cupa, snodandosi nelle giornate uggiose di Londra, tra le malinconie del tormentato Inquilino di Craven Road. Dylan si troverà coinvolto in un’indagine lungo il sottile confine che separa uomini e mostri, visibili o invisibili che siano.
Cade la pioggia sulla notte di Londra. Una pioggia eterna e scura che si mescola al sangue e alla solitudine. L’Uomo Invisibile redige il suo diario, mentre la lama dell’assassino continua a colpire. Le prostitute della grande città sono nell’occhio del ciclone e una di loro, Bree Daniels, si rivolge all’Indagatore dell’Incubo…
Soggetto e sceneggiatura di Tiziano Sclavi, disegni di Giampiero Casertano, 112 pagine in bianco e nero in formato 22 x 31 cm. Il volume contiene l’intervista di Marco Nucci a Giampiero Casertano, autore dei disegni. Memorie dall’invisibile è risultato il migliore nel sondaggio Torneo i primi cento organizzato dal gruppo Facebook Dylan Dog Fan Page.
Pubblicata nell’aprile del 1988, con disegni di Gianpiero Casertano e copertina di Claudio Villa, Memorie dall’invisibile vede Dylan Dog ingaggiato da Bree Daniels per indagare su un assassino che colpisce le prostitute. L’albo eccelle in particolare nella sceneggiatura, giudicata perfetta da Mauro Marcheselli e nel 2011 pubblicata in volume dal Centro del Fumetto Andrea Pazienza.
La sinossi:
“Cade la pioggia sulla notte di Londra. Una pioggia eterna e scura che si mescola al sangue e alla solitudine. L’Uomo Invisibile scrive il suo diario, mentre la lama dell’assassino continua a colpire. Le prostitute della grande città sono nell’occhio della morte e una di loro, Bree Daniels, si rivolge all’Indagatore dell’Incubo. Per Dylan è l’inizio di un grande amore e di un’indagine lungo il confine tra uomini e mostri, visibili e invisibili… mentre la pioggia continua a cadere”.
Memorie dall’invisibile è disponibile in diverse edizioni, oltre alle ristampe e alle collezioni book: Oscar Narrativa n. 1237 – Tutti gli incubi di Dylan Dog, Oscar Bestsellers n. 543 – Tutti gli incubi di Dylan Dog, Dylan Dog # 3 – Memories Of The Invisible World (edizione americana della Dark Horse, all’interno di una miniserie del 1999 con una selezione di 6 storie dell’indagatore dell’incubo), I Classici del Fumetto di Repubblica # 5 – Dylan Dog, Libri Dylan Dog (Mondadori) n. 20 – Tre passi nell’incubo, Dylan Dog: Collezione storica a colori n. 7, Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi n. 4 – Memorie dall’invisibile, Dylan Dog – Viaggio nell’incubo n. 1 – C’era una volta un serial killer.
Gli autori di Dylan Dog – Memorie dall’invisibile
Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog, autore dei primi 23 numeri (tutti i soggetti e 17 sceneggiature), aveva progressivamente ridotto l’impegno e per quasi dieci anni non aveva più scritto storie dell’indagatore dell’incubo. Nel 2016 il ritorno sulla serie regolare con il n. 362, intitolato significativamente Dopo un lungo silenzio, disegnato da Giampiero Casertano, seguito dal n. 375, Nel mistero, realizzato da Angelo Stano e uscito nel novembre 2017. Quindi la periodicità della collana I racconti di domani, di cui scrive tutti i testi.
Prima del suo personaggio più noto, Tiziano Sclavi aveva creato Altai & Jonson, Silas Finn, Agente Allen, Vita da cani, Kerry il trapper e Roy Mann. Ha inoltre collaborato con numerose riviste: Il Corriere dei Ragazzi, Amica, Salve, Corriere dei Piccoli, Millelibri, Il Giornalino. Entrato in Bonelli nel 1982, ha scritto sceneggiature per Ken Parker, Zagor, Mister No e Martin Mystère.
Si è inoltre distinto come sceneggiatore televisivo, autore di canzoni, copywriter pubblicitario, scrittore: tra i suoi romanzi ricordiamo Film, Tre, Dellamorte Dellamore (da cui poi si è sviluppato Dylan Dog), Nero, Sogni di sangue, Apocalisse, La circolazione del sangue, Le etichette delle camicie, Non è successo niente.
Oltre a Memorie dall’invisibile, Gianpiero Casertano ha disegnato altri albi “storici” di Dylan Dog: Attraverso lo specchio (n. 10), Dopo mezzanotte (26), Il Signore del Silenzio (39), La casa degli uomini perduti (Speciale n. 5), Totentanz (Dylan Dog Gigante n. 1), Il cervello di Killex (78). Tra le storie successive, si segnalano Un incubo in soffitta (Dylan Dog Gigante n. 5), di cui ha scritto i testi, Il cuore di Johnny (n. 178, seguito del celeberrimo Johnny Freak), Dopo un lungo silenzio (il già citato “ritorno” di Sclavi).
Per Sergio Bonelli ha disegnato anche Martin Mystère, Napoleone, Le Storie, Tex, Tex Willer, Mercurio Loi, Ken Parker. Per la collana Guerre – Guerre di EssEffEdizioni ha disegnato Punyayama!, La città morta e L’intruso (di cui ha scritto anche i testi).