È stata presentata in anteprima a Lucca Comics & Games un’edizione da collezione de “Il lungo addio”, una delle storie più amate di Dylan Dog, uscita nel 1992 come numero 74 della serie principale.
Del volume, disponibile dal 22 novembre in libreria, è stato realizzato un trailer.
«Dicono che quando si muore si rivede tutta la propria vita come in un film, ma forse, invece, non si fa altro che rivivere qualche frammento di realtà… o di sogno.
Una stella cadente, un desiderio…»
Il volume, presentato da Sergio Bonelli Editore, contiene anche la sceneggiatura originale di Tiziano Sclavi, il creatore dell’indagatore dell’incubo, ed è arricchito anche dalla postfazione “Addio all’estate” di Franco Busatta. Nelle librerie del circuito Starshop, al Bonelli Store e nello Shop online Bonelli, il libro è disponibile anche in una versione con Variant Cover.
Soggetto di Mauro Marcheselli, sceneggiatura, come detto, di Tiziano Sclavi, disegni del compianto Carlo Ambrosini. La copertina del volume è firmata da Gigi Cavenago, mentre la versione variant (che ripropone l’originale, uscita nel 1992) è di Angelo Stano. ll volume cartonato di 208 pagine in bianco e nero in formato 22 x 29,7 cm è in vendita a 28 euro.
Trama e altre edizioni de Il lungo addio, Dylan Dog n. 74
Tornano un ricordo e una malinconia. Tornano con il volto di Marina Kimball, forse il primo vero amore di Dylan. Frammenti di un’estate giovanile ormai perduta, riavvolti sul corso lento della memoria. Avrebbe potuto andare diversamente? Nessuno può né vuole saperlo. Quel che è certo è che Marina è qui e non porta con sé incubi o terrori, ma soltanto il dolce fantasma di un lungo addio…
Essendo una delle storie più amate dell’indagatore dell’incubo, il n. 74 di Dylan Dog è stato riproposto più volte: sono disponibili sul sito della Bonelli le versioni della collezione book (2002), quella della collana “Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi” (2019), riproposta poi nel pack 6 dell’iniziativa (2020)