Sergio Bonelli Editore pubblica in fumetteria e libreria Dylan Dog – I racconti di domani: Brevi cenni sull’universo e tutto il resto. In vendita a 19 euro, il terzo volume della serie scritta da Tiziano Sclavi è disegnato da Giorgio Pontrelli (colori di Sergio Algozzino), mentre i primi due erano stati affidati a Gigi Cavenago e Nicola Mari.
I racconti di domani sono anche il titolo del libro che nel primo volume Dylan Dog compra al Safarà, intorno al quale ruota tutta le serie: in ogni numero siamo fruitori delle stesse storie lette dell’indagatore dell’incubo, racconti che ancora non sono stati scritti, come gli ha spiegato Hamlin, proprietario del negozio.
La sinossi di Brevi cenni sull’universo e tutto il resto, riportata in quarta di copertina, è estratta dal primo racconto e rappresenta il mood del volume:
Faccio dei sogni devastanti.
Non li ricordo mai.
So solo che mi sveglio piangendo e tremando. Mi sveglio.
E allora comincia l’incubo.
Nel terzo volume si riconosce l’impronta di Tiziano Sclavi ma c’è molto poco Dylan Dog: nelle dieci brevi storie l’indagatore viene citato una volta ma non compare, nemmeno come trait d’union tra un racconto e l’altro. Le vicende vengono ancora contestualizzate dalla giornalista Eliza Kazan, personaggio ricorrente della serie.
Il libro impossibile, uscito nel novembre 2019, introduce I racconti di domani presentando, come detto, l’evento intorno al quale ruoterà l’intera serie. Dylan Dog sente un impulso irresistibile che lo conduce nel misterioso negozio Safarà: i lettori più esperti sanno già che si tratta di un posto magico, che compare e scompare, sospeso tra una dimensione e l’altra.
L’indagatore si sente attratto dal libro I racconti di domani: viene riconosciuto da Hamlin, il proprietario, il quale sa che Dylan Dog è venuto per quel libro, un pezzo unico per il quale chiede 2 sterline e 50, che nel suo mondo è una somma enorme. Il commerciante gli spiega che si tratta di una raccolta di racconti che saranno scritti soltanto domani.
Accomunati dall’orrore, di volta in volta sono bizzarri, paurosi, struggenti, efferati, crudeli. Tra un brano e l’altro compare Hamlin, che commenta, mentre Dylan nel suo studio è immerso nella lettura, affiancato da Groucho.
Il secondo volume, Della morte e del cielo, è uscito lo scorso ottobre. La sinossi:
Esistono i fantasmi? E se esistono, sono indifferenti a noi? Oppure ci odiano? O ci amano? In ogni caso parliamo di morti.
Eh, sì, la morte sembra essere un argomento chiave dei Racconti di domani. Ma è comprensibile, visto che si tratta forse del più grande mistero della vita. Cosa c’è dall’altra parte? Il nulla eterno o qualcosa, qualsiasi cosa? E poi, com’è morire? Nessuno è mai tornato per dircelo…
Cinque racconti, intervallati dai commenti di Hamlin, mentre Dylan e Groucho dormono e sognano.