Il gruppo Facebook Dylan Dog Fan Page ha annunciato per settembre il secondo Torneo ufficiale tra albi dell’Old Boy.
A febbraio si era concluso il torneo “I primi cento”, sondaggio lanciato per stabilire una classifica degli albi più belli dell’indagatore dell’incubo. I lettori avevano votato il loro preferito fra, appunto, i primi cento albi, considerati per convenzione la prima era di pubblicazione di Dylan Dog, caratterizzata da un grande apporto del creatore del personaggio, Tiziano Sclavi, rimpianta dai lettori nostalgici.
Torneo fra gli albi di Dylan Dog: dalla scelta fra i primi 100 alla seconda edizione
Vincitore assoluto della prima competizione è stato Memorie dall’invisibile, secondo posto per la storia doppia Il castello della paura/La dama in nero, terzo classificato Johnny Freak. A completare la top ten: Storia di nessuno, Partita con la morte, Il lungo addio, Dopo mezzanotte, Golconda!, La zona del crepuscolo e L’alba dei morti viventi, il numero uno ambitissimo dai collezionisti.
Pubblicata nell’aprile del 1988, con disegni di Gianpiero Casertano e copertina di Claudio Villa, Memorie dall’invisibile vede l’Old Boy ingaggiato da Bree Daniels per indagare su un assassino che colpisce le prostitute. L’albo eccelle in particolare nella sceneggiatura, perfetta, secondo Mauro Marcheselli, nel 2011 pubblicata in volume dal Centro del Fumetto Andrea Pazienza.
Due curiosità sull’esito del primo torneo: la finalissima ha visto il confronto fra albi usciti nel giro di 3 mesi, mentre nelle prime 10 classificate c’è un’unica storia non scritta da Tiziano Sclavi: Partita con la morte, firmata da Claudio Chiaverotti, il secondo autore più prolifico per quanto riguarda i primi 100 numeri.