In 36 anni di vita editoriale Dylan Dog ha ascoltato migliaia di battute di Groucho, lamentandosene quasi sistematicamente (spesso imitato sia dalle clienti sia dall’amico Bloch). Dunque l’assistente sosia di Groucho Marx ha regalato centinaia di perle di comicità o deliziosi nonsense.
Vediamo quali sono stati i migliori momenti di comicità nei numeri da 71 a 80 della serie principale di Dylan Dog. Anche in questa top abbiamo “premiato” quasi tutti i numeri: due gag vengono da Armageddon!, escluso invece il celeberrimo Il lungo addio: qui Groucho compare ma, proprio per il tipo di storia e per quanto Dylan Dog scoprirà, l’amico assistente non fa alcuna battuta, sorprendendo e indispettendo l’old boy. Queste scene sono rese surreali (e drammatiche una volta colto il significato) dal fatto che Groucho oltre a rimanere serio sembra non capire perché ci si aspetti da lui comicità.
10. Mistero
…Anch’io ho fatto un sogno stanotte: mi sono scritto una lettera e me la sono spedita, e non saprò mai cosa volevo dirmi, perché mi sono svegliato prima che il postino me la consegnasse.
Dylan Dog 75 – Il tagliagole
9. Malintesi
Jessy: “NO!”
Dylan Dog: “Calmati, Jessy! Ci sono qua io!”
Groucho: “Forse è proprio per quello che urla”
Dylan Dog 78 – I killer venuti dal buio
8. Svolte
A proposito, durante la tua assenza ho cambiato attività. Ho aperto una gioielleria in centro. Con una sola spallata. Ma mi è andata male: avrei potuto avere alloggio e vitto, sicuri, basta con la miseria! E invece ho perso tutto per un errore giudiziario! Sono stato assolto”
Dylan Dog 79 – La fata del male
7. Presentare
(Groucho entra in camera di Dylan, dove a letto c’è anche Anna Never)
Dylan Dog: “Mpf! Dì, ti dispiacerebbe bussare? Anna poteva essere… impresentabile!”
Groucho: “”E che bisogno c’è di presentarmela? La conosco da anni! Cerco che così avrei voluto conoscerla anche prima!”
Dylan Dog 77 – L’ultimo uomo sulla terra
6. Rimedi
Quella del tale che va dal medico e fa: “Dottore, russo talmente forte che mi sveglio da solo! Che cosa mi consigliate?”
“Andate a dormire in un’altra stanza”
Dylan Dog 71, I delitti della mantide
5. Sicurezze
Ah, per questo potete mettere la mano sul fuoco! E’ difficilissimo fargli accettare una fattura, e praticamente impossibile fargliela pagare! Quando avete finito con il te venite pure in cucina: se non ci hanno tagliato il gas potete mettere la mano sul fuoco
Dylan Dog 76, Maledizione nera
4. Piantare
Non capisco come fa la cicogna a spiegare a suo figlio che non l’ha portato la cicogna!
Dylan Dog: “Groucho! Piantala e fa entrare la signorina!”
Groucho: “Piantarla? Non siamo neanche fidanzati!”
Dylan Dog 73, Armageddon!
3. Informazione
Cercavano di darti a bere una notizia? Ci riuscirebbero solo se provenisse da un’ottima fonte… A proposito, sembra che Donald Trump abbia abbandonato tutto per trovare la verità… da solo è salito su un altissimo monte del Tibet dove vive un vecchio saggio, e quando l’ha incontrato gli ha chiesto “Che cosa devo fare nella vita?”. E il vecchio “Mah, io lascerei il mercato immobiliare e mi butterei sulle obbligazioni”
Dylan Dog 80, Il cervello di Killex
2. Mangia e taci
Groucho: “Sbaglio o sei nel pieno di una relazione burrascosa, capo?”
Dylan Dog: “Mangia e taci”
Groucho: “Beh, peccato che sei astemio, altrimenti un bicchiere di vino ti farebbe bene: ‘Finché c’è vita c’è speranza’ o anche ‘Meglio tarli che mai’, come diceva un antiquario. Perché non le scrivi una lettera d’amore? Magari te la respinge al mittente, ma si sa ‘Non c’è prosa senza spine’. Comunque abbi fede: hai una grande esperienza e questa dovrebbe guidarti. In altre parole: hai commesso un’infinità di errori, e ciò ti permetterà di compierne molti altri.”
[Dylan tira il piatto in faccia a Groucho]
Groucho: “Mangio e taccio.”
(Le donne vogliono sempre avere l’ultima parola, oltre a tutte le altre!)
Dylan Dog 72, L’ultimo plenilunio
1. Tutto è relativo
Nell’antica Giudea, su un cartello di un’osteria c’è scritto: “Chi beve il nostro vino campa cent’anni!”
Passa Matusalemme ed esclama: “E che cos’è? Veleno?”
Dylan Dog 73 – Armageddon!
Groucho, una vita a fianco di Dylan Dog
Ispirato chiaramente a Groucho Marx (ma inizialmente era stato pensato con l’aspetto di Igor di Frankenstein Junior), l’assistente di Dylan Dog esordisce nel mitico n. 1, L’alba dei morti viventi, aprendo la porta alla cliente di turno – Sybil Brown, in quel caso – a pagina 11 (una prima dell’Old Boy!) .
Oltre a tormentare con barzellette e freddure Dylan Dog, clienti, poliziotti e chiunque gli capiti a tiro, Groucho segue spesso l’Old Boy nelle indagini, in particolare il suo compito è lanciargli la pistola (con risultati spesso scadenti). Talvolta assume toni più seri o evidenzia con ironia o sarcasmo alcuni errori o vizi dell’amico.
Nel corso della serie, scopriamo come i due si sono incontrati: quando l’old boy era ancora un poliziotto, un giorno era in servizio durante alcuni disordini provocati dall’IRA e incontrò appunto un sosia di Groucho Marx che passeggiava incurante del caos e del pericolo. Si incontrano di nuovo anni dopo, durante il primo caso da indagatore dell’incubo (nel n. 200, a colori) Dylan Dog cerca spiegazioni sovrannaturali per i rumori nel solaio di una cliente, per scoprire che sono causati da un sosia di Groucho Marx che dormiva in un baule. L’old boy non lo denuncia, nasce l’amicizia e il comico diventa suo assistente.
Nonostante tanti scherzosi riferimenti a parenti, strumentali a battute varie, non sappiamo molto altro di Groucho. Dagli albi del ciclo della meteora e quelli successivi, abbiamo scoperto che risulta privo di cognome. Nel nuovo ciclo di storie, inizialmente la spalla è Gnaghi: si tratta dall’aiutante di Della Morte Dell’Amore, protagonista dell’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi dove vediamo una prima versione “italiana” dell’indagatore, un guardiano di cimiteri a Boffalora, alle prese con tanti morti che tornano in vita.
Nel numero 406, L’ultima risata, Dylan affronta un Groucho malvagio che uccide Gnaghi. L’old boy viene aiutato da un Groucho “normale” che diventa suo assistente: a questo punto il protagonista abbandona il look moderno (barba e cappotto) e viene ristabilito buona parte dello status quo (ma rimangono il matrimonio finito con Rania e l’esperienza da guardiano del cimitero, assenti nel Dylan Dog sclaviano).
Inoltre di recente abbiamo visto alcune ipotesi alternative sul passato di Groucho, ma in albi fuori dalla continuity, come il n. 35 de Il pianeta dei morti, che racconta dell’attore Waldo Wilkinson. Groucho è inoltre protagonista di alcuni racconti brevi, una volta pubblicati in piccoli albi allegati agli speciali annuali, successivamente raccolti in alcuni numeri appositi del Dylan Dog Color Fest, come il recente n. 42, Groucho Quarto.