Il 9 agosto sono stati aperti un sito web ufficiale e un account Twitter che hanno annunciato l’arrivo di una serie anime per il manga Dungeon Food (Dungeon Meshi, qui la nostra recensione), scritto e disegnato da Ryōko Kui. Della serie, prodotta da Studio Trigger, è stata pubblicata la prima key visual.
La trama di Dungeon Food
Dopo che un drago ha divorato sua sorella ed aver perso tutte le scorte all’interno di un dungeon, durante un raid andato male, il giovane Ratos è determinato a salvarla, assieme al suo party, prima che venga digerita.
Il gruppo incontra un nano che li introduce al mondo del dungeon culinario; grazie ad ingredienti come carne di pipistrello gigante, funghi camminanti o mandragole urlanti, sarebbe infatti possibile preparare pranzetti veramente deliziosi.
La serie e l’autore
Ryoko Kui ha iniziato a pubblicare il primo manga, I Sette Figli del Drago, nel 2011: con un totale di sette volumi, la serie si compone di sette diversi racconti che mischiano il mondo reale con il fantasy. In Italia la serie è disponibile grazie a J-Pop.Nel 2013 ha pubblicato la raccolta di racconti brevi Hikidashi ni Terrarium. Nel febbraio 2014 Kui ha iniziato la serializzazione di Dungeon Food sulla rivista Harta di Kadokawa; il dodicesimo volume dell’opera è stato pubblicato ad agosto 2022. Nell’undicesimo, rilasciato nel settembre 2021, era stato rivelato il raggiungimento del climax.
Il manga è stato nominato per il nono Manga Taisho Awards nel 2016 e nella dodicesima edizione del 2019. La serie è stata inclusa nella Top 20 di letture maschili di Kono Manga ga Sugoi! nel 2016. Ha inoltre ottenuto il tredicesimo posto nella classifica manga della rivista Da Vinci del 2015. In Italia la serie è pubblicata dalla casa editrice J-Pop, giunta al decimo volume.
Studio Trigger aveva realizzato un corto animato per promuovere l’uscita dell’ottavo volume del manga nel settembre 2019.