Bentornati cari lettori al nostro appuntamento settimanale con il BL. La settimana scorsa abbiamo fatto un’introduzione generale sulla rubrica e gli argomenti trattati, fornendo anche i suggerimenti dei lettori di Book Live, sui migliori manga yaoi, che potete leggere in questo link. Oggi parliamo di Dramatical Murder, potete leggere la recensione dell’anime qui, nella nostra rubrica tratteremo in modo generale tutte le opere collegate, fornendo informazioni più approfondite e con spoiler sull’OAV, l’unico, assieme alle doujin – ma ricordiamo che non si tratta di opere ufficiali – ad appartenere effettivamente al genere yaoi come la visual novel.
DRAMAtical Murder re:connect – visual novel
Dramatical Murder nasce come visual novel yaoi ambientata nel futuro, prodotta dalla Nitro+Chiral, per PC e può durare dalle 10 alle 30 ore di gioco. Un fansub inglese, gli Aarinfantasy ha realizzato un’ottima patch con la quale è possibile giocare in inglese. La trama del gioco, seppur non molto originale, è curata sia nei dettagli che nella narrazione. Aoba è il protagonista e narratore della storia e ha una buona caratterizzazione, come del resto anche gli altri personaggi. Anche l’ambientazione è resa in modo più che discreto, si parte da uno scenario underground pop, passando in ambienti futuristici e cyberpunk, senza tralasciare il Giappone tradizionale. Ha una buona grafica, abbastanza curata. Presenta 5 Route, ciascuna con good end e bad end, ognuna dedicata ad un personaggio differente; fa eccezione la Route di Ren che presenta una bad end con due personaggi al servizio di Toue: Virus e Trip. Le Route hanno i nomi dei personaggi principali: Clear, Koujaku, Mink, Noiz e Ren.
Trama e ambientazione
In un futuro molto lontano, dove il Rhyme, un gioco di combattimenti virtuali molto popolare, in cui si utilizzano gli Allmate, delle intelligenze artificiali, il protagonista Aoba Seragaki, trascorre una vita ordinaria con la nonna Tae e lavora in un negozio: l’Heibon (che significa mediocrità) Shop. Non è interessato al Rhyme e non appartiene a nessuna banda. Ma quando si ritrova coinvolto nelle misteriose sparizioni che straziano la città, inizia ad indagare sui misteri dell’isola, per proteggere la sua vita tranquilla e ordinaria.
Dramatical murder – anime
Se vi aspettate un anime yaoi per il fatto che venga caratterizzato con i generi yaoi, harem, fantascienza e azione, beh vi sbagliate di grosso. Come in tutti gli anime del genere, dal 2000 in poi di yaoi ha ben poco, è infatti un’adattazione della visual novel più paragonabile al genere shounen con scene fanservice yaoi, infatti tutto ciò che riguarda l’omosessualità viene a mala pena suggerito. Comunque è un buon anime, apprezzabile da qualsiasi tipo di pubblico.
L’opera, andata in onda nel 2014, è inedita in Italia, è formata da 12 episodi della durata di 24 minuti ciascuno. La regia è affidata a Kazuya Miura, il character design a Honyalala (originale), Yukiko Ban, Etsunobu Iwanaga, la direzione artistica Kouki Nagayoshi, le musiche a Yuuki Hayashi, prodotto da Nitroplus, NAZ, DIVE II Entertainment.
L’opening, Slip on the pumps, e l’ending, Bowie knife, sono dei GOATBED un gruppo synth-pop giapponese; gli episodi dal 7 al 10 e il 12 hanno invece ending diverse, infatti le sigle di chiusure sono affidate agli stessi artisti delle canzoni finali delle route di DRAMAtical Murder re:connect: l’ending dell’episodio 7 è By my side di Kanako Itō, quella dell’episodio 8 è Felt di Seiji Kimura, quella del 9 Lullaby Blue di Kanako Itō, del 10 Soul Grace dei Vertueux, mentre la sigla dell’episodio finale è Angel dei Goatbed.
Il 24 dicembre è stato pubblicato un DVD/Blu-ray con la stagione completa dell’anime, la colonna sonora originale, un drama CD dal titolo Welcome to Dramatical Tea Shop Cyan Moon (Dramatical Kissa Cyan Moon he Yōkoso) e l’OAV Data_xx_Transitory, basato sulle bad end della visual novel.
Personaggi e cast
Aoba Seragaki, doppiato da Atsushi Kisaichi e Hiroko Miyamoto (nelle parti da bambino), è il protagonista, impiegato nel negozio Mediocrity. Desidera vivere una vita tranquilla, insieme alla nonna Tae e ai suoi amici Koujaku e Mizuki. Non partecipa alle guerre dei Ribsteez e per questo motivo viene spesso preso di mira dalle bande. Possiede un fortissimo potere mentale detto Scrap con il quale, per mezzo della sua voce, può entrare nelle profondità della mente e manipolarne i pensieri. Quando è turbato, l’entità che rappresenta tale potere, il suo alter ego che ambisce al caos e alla distruzione, sadico e manipolatore, fuoriesce.
Ren, a cui da la voce Ryōta Takeuchi, è l’Allmate di Aoba, ha la forma di un cane nel mondo reale e umana nel mondo virtuale. È stato creato per limitare l’influsso dell’alter ego del ragazzo.
Kōjaku, doppiato da Hiroki Takahashi e da Eiji Miyashita (nelle parti da bambino), è l’amico d’infanzia di Aoba e capo del gruppo Ribsteez Benishigure. Dal carattere solare e donnaiolo, è un parrucchiere di Midorijima, dal complicato e problematico passato in quanto figlio di un capo yakuza e responsabile della morte dei familiari. Il suo Allmate è Beni, doppiato da Keisuke Goto.
Mink, a cui da la voce Kenichiro Matsuda, è il capo del gruppo Ribsteez Scratch, formato da ex-detenuti. È un nativo americano il cui popolo d’appartenenza è stato sterminato da Toue durante le sue ricerche sul controllo mentale. La sua gente coltivava un’erba dagli effetti sedativi, per poterla ottenere Toue ha ucciso e deportato nei suoi laboratori gli indiani. Riuscito a scappare, Mink desidera solo vendicarsi e a tal fine utilizza senza alcuno scrupolo la violenza. Il suo Allmate è Hurakan, doppiato da Hitoshi Bifu.
Clear, doppiato da Masatomo Nakazawa, è un androide scappato dai laboratori di Toue. È un esperimento fallito di Konzern per il controllo mentale attraverso l’udito. Trovato da un uomo che se n’è preso cura sino alla morte, che Clear chiama nonnino,dopo aver incontrato Aoba, si affeziona al ragazzo, lo segue ovunque e lo chiama Master. Indossa sempre una maschera antigas e canta spesso La canzone della medusa, retaggio della programmazione di Toue.
Tae, doppiata da Fuzuki Kun, è la nonna adottiva di Aoba. Era una ricercatrice nei laboratori Toue, ma quando scopre i fini delle sue ricerche, decide di scappare, portando con sé il piccolo Aoba, il bambino col dono dello Scrap.
Tatsuo Toue, a cui da la voce Tadahisa Saizen, è l’antagonista. Il presidente della omonima impresa che ha creato e gestisce il Platinum Jail, che viene presentato dai media come uomo giusto e benevolo, ma in realtà l’unico scopo delle sue ricerche è il controllo mentale della popolazione per ottenere il potere assoluto. Per raggiungere i suoi scopi si avvale degli yakuza, come Trip e Virus, e sfrutta il giovane Sei. Usui è il suo Allmate, doppiata da Tsuguo Mogami, ha le sembianze di una giovane con dieci braccia. Gestisce i tornei di Rhyme e la sua voce ha poteri manipolatori, in quanto creata grazie a Sei, il gemello di Aoba.
Virus e Trip, doppiati da Junji Majima e Tomoyuki Higuchi, sono degli yakuza che sembrano gemelli e sono a capo dei Morphine; lavorano per Toue. Sono giocatori di Rhyme e ammiratori di Aoba.
Sei, ha la voce di Yūichi Iguchi. È il gemello di Aoba, prigioniero di Toue e da questi sfruttato perché anche lui ha il dono dello Scrap. Appare inanimato e apatico, sfinito dai numerosi esperimenti fatti su di lui e desidera solo la morte. Sarà Aoba ad esaudire il suo desiderio e Sei lascerà il suo corpo all’Allmate del gemello, Ren.
-
Dramatical murder – Manga e Doujinshin
Nel 2012 la visual novel ha avuto un adattamento manga, di Torao Asada. DRAMAtical Murder è stato pubblicato dalla Enterbrain sulla rivista B’s-Log Comic. Ma come nell’anime non c’è quasi nulla di yaoi. Sono invece decisamente yaoi le doujin dedicate ai personaggi di Dramatical murder, con contenuto vietato ai minori di 18 anni, inedite in Italia, disponibili tradotte in varie lingue sul web.
-
Dramatical murder – Data_xx_Transitory – OAV (Con Spoiler)
Parliamo ora dell’unico episodio dell’anime, in quanto spesso considerato il numero 13, che è l’unico ad avere veramente contenuti yaoi, ossia l’OAV Dramatical murder – Data_xx_Transitory. Riprende la storia della visual novel, focalizzandosi sulle bad end, quindi è fortemente drammatico e con scene sadiche. Come l’anime anche l’OAV è inedito in Italia. Uscito nel 2014 ha una durata di 30 minuti.
Inizia con alcune scene che si succedono velocemente: Aoba catturato da Virus e Trip che sviene, in sogno inizia una battaglia mentale, identificata col gioco del Go (gioco cinese di cui è conosciuta in Italia una versione simile e semplificata chiamata Reversi Othello), contro il suo alter ego che vuole sostituirsi a lui. L’alter ego ha le pedine nere e Aoba quelle bianche e ogni volta che le sue pedine vengono distrutte gli provoca un forte mal di testa e si ha un cambio di scena corrispondente ad una Route.
La prima Route è quella di Koujaku: Aoba si ritrova in una stanza con lui, impazzito e simile ad un mostro, che lo attacca con la spada. Con un cambio repentino di scena, si ritrova davanti ad una cella; mentre guarda attraverso le sbarre, entra il suo alter ego e tra lui e Koujaku legato iniziano le scene yaoi e sadiche, ovviamente scene scure e con inquadrature parziali. Avviene quindi lo scambio mentale e Aoba si ritrova rinchiuso con l’amico.
Dopo un’altra mossa in cui l’alter ego distrugge nuovamente le pedine bianche, inizia la parte dedicata alla Route di Noiz. Scene di solitudine e dolore per il ragazzo che non è in grado di provare sensazioni fisiche, ma attraverso Aoba, nel mondo irreale in cui si trovano sentirà il dolore e ne trarrà un piacere perverso.
Nuova fila di pedine distrutte e nuova bad end, è ora la volta di Clear. Lui non può morire, ma ha paura di perdere il suo Master, perciò vuole farlo diventare suo, vuole che diventi la sua bambola, senza libertà, e affinché non possa scappare da lui gli toglie la vista, le gambe, le braccia…
A questo punto tutte le pedine sono nere, il suo alter ego vuole prendere il suo posto, Aoba butta il tavolo da gioco e appare Ren. È la volta della sua bad end: l’Allmate assume la forma umana, ma decisamente animalesca. Altro cambio di scena e Aoba si risveglia nudo, incatenato in una stanza con un leone e un serpente: Virus e Trip – i protagonisti di una bad end della Route di Ren – sono tornati per sottoporlo a piacevoli (???) torture.