Dopo la recensione del manga Hirunaka no Ryuusei, ecco quella di un fumetto targato Sergio Bonelli Editore.
INTRODUZIONE
Nel 2017 è uscito una serie spin-off, chiamata Dragonero Adventures, che vede i medesimi protagonisti da adolescenti. Il fumetto è a colori e un numero di pagine maggiore rispetto al formato tradizionale bonellide. La Sergio Bonelli Editore ha annunciato che ne sarà tratto un cartone di 26 episodi, intitolato Dragonero, in collaborazione con Rai Ragazzi. Al momento è stato rilasciato un trailer di un minuto.
TRAMA
Myrva, con gli altri membri della Ribellione, decide che il modo più efficace di abbattere la torre è usare delle stelle ardenti, armi proibite da un precedente imperatore a causa della loro forza distruttiva. Qualcuno però trama nell’ombra e cercherà ad ogni costo di impedire l’attacco dei ribelli…
STRUTTURA DELL’OPERA
Il fumetto presenta una colorazione in bianco e nero e disegni realistici e dettagliati, sia per quanto riguardo le fattezze dei personaggi, sia per ciò che concerne ambienti esterni e interni. Anche per chi si approccia a una prima lettura, il testo risulta comprensibile e le scene sono predisposte in maniera tale da confermare questo intento. Prima dell’inizio del fumetto, è inserito un editoriale di Luca Barbieri con qualche informazione più approfondita sui tecnocrati. Il focus è su Myrna e sul suo passato nella gilda, contrassegnato da flashback significativi.
IMPRESSIONI PERSONALI
Il fumetto si rivela avvincente ed appassionante grazie alla forza del testo che segue di pari passo quella delle illustrazioni realizzate. Tutti i personaggi sono apprezzabili per gli ideali che seguono e per le scelte, anche drastiche, che essi comportano. Ciò che emerge soprattutto è lo spaccato di una manciata di uomini in lotta contro un potere corrotto e incline a sopraffare i più deboli, una tematica attuale e viva ancora oggi.