Torniamo con un’altra recensione di Dragonero, l’opera nata da Luca Enoch e Stefano Vietti. Questa volta approfondiamo Gmor, l’orco amico di infanzia del protagonista Ian, e scopriamo un po’ della sua storia in Gli Eroi – Gmor.
Dragonero è una serie di fumetti fantasy tutta italiana, che segue Ian Aranill, uno scout imperiale. L’uomo accompagnato dall’amico orco Gmor Burpen e dall’elfa silvana Sera di Frondascura, viaggia nelle terre dell‘Erondar per conto dell’Impero.
Durante una missione, però, Ian si ritrova ad affrontare un Drago e a berne il suo sangue. Questo provoca un cambiamento nella sua spada, che diventa improvvisamente nera. Da quel giorno tutti lo chiamano Dragonero.
Nata nel 2013, la serie segue le avventure dei numerosi personaggi del fumetto e ci fa scoprire volume dopo volume i segreti e le particolarità di questo vastissimo mondo.
Se vuoi approfondire Dragonero, dai un’occhiata alle nostre precedenti recensioni:
- Dragonero: Zanne e Acciaio – La nostra recensione
- Dragonero. I racconti degli Scout – La nostra recensione
- Dragonero. Le Origini – La nostra recensione
Dragonero: La storia di Gmor
In questo volume scopriamo qualche dettaglio in più su Gmor, il fedele compagno di Ian, che questa volta ha un’avventura in solitaria. L’orco, mentre è nel castello di Vrill Ausofer, un cancelliere imperiale, scopre che gli abominii stanno mettendo in pericolo l’isola degli orchi, la terra dove si sono rifugiati i suoi simili.
Decide, quindi, di partire verso l’isola per avvisare una vecchia conoscenza e fiamma, Keyra. Durante il viaggio, però, viene catturato da alcuni orchi del clan dei Costieri, ovvero rinnegati dal proprio clan e costretti a vivere di stenti vicino al mare.
Gmor viene salvato presto da un gruppo di giovani orchi. Tornando al villaggio, Gmor scopre che la situazione è peggiore del previsto: l’isola è piena di demoni, usciti da una grande voragine formatasi nella terra degli orchi.
Dopo l’incontro con Keyra, c’è solo una cosa da fare: trovare il fango pirico e riportare i demoni nell’abisso.
Dragonero. Gli Eroi – Gmor è disponibile in fumetteria e online al prezzo di € 18,00 a volume.
Impressioni
Dragonero è sempre una sicurezza per quanto riguarda la storia e le illustrazioni. Nonostante il disegnatore cambi spesso tra un volume e l’altro (in questo caso si tratta di Riccardo Crosa), lo stile rimane coerente, con solo qualche dettaglio che ci fa comprendere la differenza.
In questo volume possiamo scoprire un po’ di più sull’animo nobile di Gmor e sulla sua personalità altruista. Non ha problemi a lanciarsi nel pericolo per salvare la sua terra, anche se lui non la considera come la propria casa. Si sacrifica facilmente per gli altri e ci fa sembra l’orco decisamente più umano, soprattutto nel suo rapporto con i bambini.
In questo volume, però, vediamo che, nonostante il suo continuo contatto con gli uomini, non manca la paura da parte loro nei confronti di Gmor. Un aspetto sottinteso che, però, ci fa presto comprendere come in realtà viene visto dagli umani.
Le illustrazioni in bianco e nero sono davvero molto curate e le scene di azione, anche se molto complesse, sono chiare e ben definite. Un aspetto che noto in tutti i volumi di Dragonero. In generale un volume imperdibile per gli appassionati, ma anche per chi si sta avvicinando alla serie, poichè ci fa scoprire i personaggi principali e alcuni dettagli interessanti.