Uno degli animatori di Castelvania, Naseer Pasha, ha condiviso uno corto di Dragon Ball completamente fan made. Pasha ha diretto, animato e creato la storyboard per il video di 11 minuti.
Ha, inoltre, dichiarato che ci sono voluti circa 4 anni per il completamento del progetto. Il corto è stato prodotto dallo Studio Stray Dog, un team indipendente con sede in Canada.
Il video ha superato le 6 milioni di visualizzazioni su Youtube ed è stato creato completamente per divertimento. Non è stato impiegato alcun budget ed è per questo che ha necessitato di così tanto tempo per la realizzazione. Nel canale ufficiale, ci sono anche video con tutti i retroscena del progetto.
L’introduzione riporta:
” Ogni bambino che credeva di potersi allenare con una gravità cento volte superiore a quella della Terra e ogni artista che ha registrato e messo in pausa Dragon Ball per disegnare i suoi eroi preferiti, questo è dedicato a voi.”
Di seguito il corto completo:
Dragon Ball: un franchise immortale
Fin dalla sua pubblicazione, Dragon Ball ha avuto un impatto davvero incredibile nella storia dei manga. La popolare opera degli anni 80 è quella che maggiormente ha influenzato gli shonen successivi. Diversi mangaka conosciuti, come Eiichiro Oda di One Piece, Masashi Kishimoto di Naruto e Tite Kubo di Bleach hanno citato Dragon Ball come principale ispirazione. Non solo, ma anche videogames, come Tekken e Street Fighters, sono stati influenzati dal famoso manga.
Il manga, scritto e illustrato da Akira Toriyama, debutta nel 1984 nella rivista Weekly Shonen Jump e continua fino al 1995, con un totale di 42 volumi. Da qui nascono serie anime, videogiochi, film, ma anche parchi a tema e merchandise che tutt’ora hanno un enorme successo. Non sono rari riferimenti a Dragon Ball in film, anime, cartoni e videogiochi di ogni genere.
L’opera ha venduto oltre 300 milioni di copie internazionalmente ed è al secondo posto tra i manga più venduti della storia, dopo One Piece.