Bentornato su ICrewPlay!
Come ormai abbiamo appurato anche nei mesi passati, Dragon Ball Super ha ottenuto ormai un successo incredibile, coinvolgendo fan di vecchia data e fan di nuova generazione che hanno esternato e valutato varie teorie ed ipotesi in rete, mettendo a confronto gli eventi della nuova opera con quelli originali creati da Akira Toriyama.
Con i nuovi personaggi inseriti, le nuove trasformazioni, la grafica innovativa e una storia totalmente nuova, Toyotarō e Akira Toriyama sono riusciti a rinvigorire la fama dell’intramontabile caccia alle sfere del drago, permettendo così a Son Goku e a tutti i personaggi dell’universo Dragon Ball di poter rivivere tante nuove avventure.
La nostra attenzione si concentrerà oggi sull’ultimo arco narrativo, ossia la battaglia contro lo stregone Moro, che ha la capacità unica di assorbire l’energia degli avversari ed accumularla alla sua. Nell’ultimo capitolo di Dragon Ball Super, Goku è stato battuto da Moro e il principe dei Sayan (Vegeta) è finalmente arrivato per mostrare la nuovo potenza acquisita sul pianeta Yardrat, ciò significa che (presumibilmente) vedremo ancora un bel pò di botte, prima che la saga giunga al termine.
Ma la nuova saga di Dragon Ball Super, avrà convinto tutti i fan?
Ci siamo ritrovati spesso a leggere notizie contrastanti in merito alla nuova opera del duo Toyotarō/Toriyama e ciò è valso anche per le varie saghe, Moro inclusa. Proprio per questo oggi vedremo insieme i pro e i contro dell’ultima, così da farci un’idea e valutare personalmente se effettivamente questo nuovo arco narrativo di Dragon Ball Super possa covincere o meno.
Partiamo dai Pro
Vegeta
Uno dei principali fattori che ha più entusiasmato i fan di Dragon Ball Super è senza alcun dubbio il nuovo Vegeta. Con l’allenamento fatto su Yardrat infatti, il principe dei Sayan sembrerebbe avere iniziato ad apprendere non solo alcune tecniche di Goku come l’Ultra istinct, ma anche altre sensazionali tecniche come la guarigione, la creazione di cloni e persino l’aumento smisurato delle sue effettive dimensioni fisiche!
Non è certo detto che con queste nuove abilità potrebbe avere la meglio sullo stregone Moro, ma è stato innegabilmente emozionante e soddisfacente veder emergere in lui (e non in Goku una volta tanto) questi nuovi ed incredibili poteri. Che sia lui stavolta a risolvere la situazione al posto di Goku?
Tutti i combattenti Z hanno un ruolo
Che ci crediate o meno, l’arco narrativo di Moro ha regalato a tutti i componenti della squadra Z l’occasione per mettersi in mostra. Con l’arrivo sulla terra dello stregone e dei suoi scagnozzi infatti, la Pattuglia Galattica ha richiesto dei rinforzi per impedire agli ultimi di assorbire tutta l’energia del pianeta, il che ha permesso ai guerrieri Z di mettersi in gioco e battersi con avversari pari al proprio livello di potenza.
Roshi, Tenshinhan, Yamcha, Krillin e persino Chiaotzu avranno così l’opportunità di battersi per difendere ancora una volta la terra e regalarci una serie di battaglie che sicuramente apprezzeremo!
Majin Bu
Nella battaglia contro Moro, abbiamo avuto l’opportunità di dare uno sguardo introspettivo alla vita del grande Majin Bu e ai vari assorbimenti fatti nel corso della sua esistenza. Uno dei più significativi è stato sicuramente l’assorbimento del bonario Dio Kaioshin, il rotondo e bonario Kaio che ha conferito a Majin Bu l’aspetto con la quale l’abbiamo conosciuto durante la saga di Dragon Ball Z.
Nella saga di Moro, il Dio Kaioshin arriva al punto d’impadronirsi del corpo di Bu per contrastare in maniera definitiva lo stregone, anche se alla fine non riesce nell’intento. Negli ultimi capitoli non abbiamo avuto l’opportunità di rivedere l’attuale forma di Bu, ma possiamo immaginare che sicuramente presto o tardi farà la sua comparsa e confermerà o sfaterà l’ipotesi che l’aspetto del rotondo mago rosa sia cambiato defintivamente dopo questa battaglia.
Merus e la Pattuglia Galattica
La pattuglia Galattica è stata inserita nell’universo Dragon Ball Super con l’apparizione del comico Jaco durante la saga de La resurrezione di Freezer. Ovviamente nessuno poteva immaginare che, con l’arrivo di Merus, la pattuglia potesse essere rivalutata così tanto, al punto di diventare quasi un elemento fondamentale per l’arco narrativo di Moro. In realtà, più che per la pattuglia in sé, è per merito di Merus e della rivelazione delle sue origini.
Il poliziotto spaziale infatti, si è dimostrato essere un angelo rinnegato al pari del braccio destro di Beerus, l’angelo Whis e il suo ruolo ha giocato una parte fondamentale per consentire a Goku di utilizzare l’Ultra istinct. Non abbiamo dubbi in merito al fatto che non abbia ancora esaurito la sua utilità e farà certamente altre apparizioni nella saga o nella storia in generale.
Passiamo ai Contro
Moro
Quando lo stregone Moro fece la sua prima apparizione, tutti ne eravamo più che entusiasti, soprattutto per le similitudini che l’ultimo aveva con un altro grande personaggio dell’universo Dragon Ball, ossia il grande mago Piccolo. Con il passare del tempo però, la mancanza di motivazione dello stregone e il fatto di essere malvagio per il semplice gusto di esserlo, ha perso un po d’impatto.
Mentre altri cattivi del passato non hanno necessariamente avuto bisogno di una connessione con gli eroi, Moro non può farne a meno per mettere in pratica il suo potere. Questa sembrerebbe essere l’unica cosa che lo distingue da altri grandi nemici apparsi nell’universo Dragon Ball e, a mio parere, lo rende un personaggio non indipendente.
Rendere ancora una volta Goku il Salvatore
Ad essere sinceri, nell’ultimo arco narrativo Goku ha totalizzato un bel pò di sconfitte, specialmente contro lo stregone Moro. Siamo però ormai talmente abituati (e anche un pò stanchi) all’idea che il Sayan abbia il ruolo del Salvatore, che ci aspettiamo che sia sempre e comunque lui a porre la parola fine a tutti gli scontri che si sono scatenati nell’universo Dragon Ball.
Vegeta ha sicuramente dimostrato una forza incredibile, sfoderando tutti i nuovi poteri che ha acquisito su Yardrat ma sinceramente… abbiamo forse pensato che possa essere realmente lui il guerriero che metterà definitivamente a tacere Moro? O aspettiamo il solito risveglio del potere latente del nostro amato Son Goku? Dopotutto, non è ancora stata svelata la forma finale dell’Ultra istinct. A proposito…
L’Ultra istinct
Dopo la saga del Torneo del potere, l’unica direzione che poteva prendere Goku era quella di padroneggiare l’Ultra istinct, anche se questo avrebbe un po svalutato l’imprevedibilità della trasformazione divina. Essere in grado infatti di capovolgere la trasformazione a piacimento, come se fosse una delle normali trasformazioni del Super Sayan, ne diminuisce notevolmente gli aspetti incontrollabili e, in qualche modo, la “deprezza” un po del suo reale valore.
Nonostante sembra che Goku sia ancora ben lontano dal controllare la forma definitiva dell’Ultra istinct, sappiamo tutti che presto o tardi quel momento arriverà e questo appiattisce la suspense creata fino a questo momento.
Bene, direi che abbiamo visualizzato tutti gli aspetti rilevanti e non della saga Moro, ora a voi il giudizio finale.
Dal mio punto di vista, un ulteriore tocco di novità non guasterebbe. Dopotutto è vero che Dragon Ball è incentrato principalmente su Goku, ma non guasterebbe se ogni tanto accadesse qualche colpo di scena che ci facesse esclamare “questa propria non me l’aspettavo!”.
Al prossimo articolo.