Dragon Ball: le prime cose che ci vengono in mente sono i Sayan e i pomeriggi passati a guardare Italia Uno per non perdere neanche un episodio dell’anime. La prematura morte di Akira Toriyama ha sconvolto gli amanti delle sue serie, che siano questi lettori appassionati o persone che hanno visto le “tante avventure fantastiche, fra mille azioni acrobatiche” di Goku o erano curiosi delle invenzioni del Dottor Slump, perché “ciò che non c’è te lo fai da te come Arale, mitica e speciale”.
Star Comics, in prima persona, ci ha dimostrato il grande rispetto per l’autore, anche tramite al cambio dell’immagine del profilo di Instagram, raffigurante una sfera del drago.
Eppure tra alcuni mesi inizieranno le celebrazioni per un evento eccezionale: il quarantesimo anniversario della pubblicazione di Dragon Ball. Star Comics sa quanto sia difficile in questi giorni parlare di festeggiamenti, ma vuole riconoscere, omaggiare e celebrare la grandezza della magnum opera dell’autore, ricordando non solo quella ma in generale la grandezza del maestro.
Queste nuove pubblicazioni rappresentano il primo passo del percorso celebrativo ideato da Star Comics per questo anniversario così importante e, nonostante l’amarezza del momento, sono orgogliosi di presentarcele ed entrambe saranno disponibili dal prossimo autunno: la casa editrice di Perugia si augura che queste prime due novità possano costituire una nuova occasione per ricordare il maestro Akira Toriyama e rinnovare l’amore per la sua saga immortale.
La prima novità è Dragon Ball SD: cosa significa “SD”? Semplice: Super Deformed. La serie avrà lo stile di disegno adottato da Naho Ooishi per ripercorrere la storia del capolavoro di Toriyama. Tornano quindi le peripezie di Goku in un’opera che è un po’ remake e un po’ una reinvenzione. Giocando con gli avvenimenti iconici che tutti conosciamo, Ooishi realizza un’avventura chibi tutta risate, interamente a colori, adatta a un pubblico di ogni età. Il costo per questa edizione sarà di € 7,90 e per ora conta 6 volumi in corso.
La seconda è Dragon Ball Illustration Book: la celebrazione definitiva dell’arte di uno dei manga più famosi al mondo. L’opera è un eccezionale artbook, di grande formato e comprende anche un box da collezione, che raccoglie una grande raccolta di illustrazioni a colori, schizzi e preziosi commenti d’autore. Un oggetto imprescindibile per ogni appassionato del maestro Akira Toriyama. Il volume è unico e avrà un costo di €49,90.
Ancora non abbiamo una data precisa per l’uscita dei volumi in questione, ma sappiamo che l’uscita è prevista per l’autunno di quest’anno. Anche tu stai aspettando l’uscita di questi due piccoli gioielli? Chissà quali altre sorprese Star Comics ha in serbo per onorare il maestro Toriyama e la sua più grande opera che ci ha fatto alzare, e ci fa alzare ancora oggi, le braccia al cielo, donando energia per completare la Sfera Genkidama o fatto unire le mani con l’immancabile urlo di KA-ME-HA-ME-HA! oppure ONDA E-NER-GE-TI-CAAAAAAAAA!