Per la rubrica Otakult, oggi parleremo di uno dei manga più famosi e popolari al mondo, capostipite del battle shonen moderno e punto di riferimento per gli altri mangaka a venire. Mi sto riferendo ovviamente a Dragon Ball!
Dragon Ball è un manga scritto e illustrato da Akira Toriyama, serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 1984 al 1995. I singoli capitoli, poi, sono stati raccolti in quarantadue volumi pubblicati tra il 1985 e il 1995 da Shueisha. In Italia viene pubblicato tra il 1995 e il 1997 in sessantadue volumi ad opera della Star Comics.
Il manga è stato adattato in due serie animate prodotte dalla Toei Animation: Dragon Ball e Dragon Ball Z, andate in onda in Giappone tra il 1986 e il 1996. La stessa Toei ha realizzato venti lungometraggi e tre special televisivi. In Italia, l’anime è stato trasmesso su Italia 1 a partire da aprile 2000 sotto il nome di “What’s my destiny dragon ball”, con l’iconica sigla di apertura cantata da Giorgio Vanni:
Ma prima di parlare di un manga/anime che ha fatto la storia, vi invito a recuperarvi l’Otakult dedicato a Naruto! Ed ora, possiamo cominciare!
Nascita del mito
Dopo la conclusione di Dr. Slump & Arale, Akira Toriyama si consultò con il suo editore, Kazuhiko Torishima, per decidere quale manga realizzare. Data la passione del mangaka per i film di Jackie Chan, il suo editor gli consigliò di realizzare un manga basato sulle arti marziali.
Toriyama pensò inizialmente di realizzare una parodia del famoso romanzo cinese Viaggio in Occidente ma, visti i primi grandi risultati delle vendite del neonato Dragon Ball, decise di distaccarsi completamente dalla parodia e di realizzare una serie inedita che tutti noi oggi conosciamo e amiamo.
Ambientazione
L’universo di Dragon Ball è formato da una moltitudine di pianeti e universi ma il fulcro principale delle avventure di Son Goku è la Terra. Quest’ultima è formata da un solo, grande continente e comprende numerose città dall’aspetto futuristico e popolate da animali antropomorfi e umani che convivono pacificamente. La caratteristica più importante è il cosiddetto ki, presente in tutti gli esseri viventi, che consente di sviluppare poteri e capacità sovrumane.
Trama
Son Goku è un bambino prodigio dalla coda di scimmia e dalla forza smisurata che, un giorno, incontra una ragazza di nome Bulma. Quest’ultima è alla ricerca delle sette sfere del drago: potenti oggetti magici che se riuniti, evocano un enorme drago capace di esaudire qualsiasi desiderio. Goku viene convinto da Bulma e i due partono per un lungo viaggio alla ricerca delle sfere.
Durante tutto il viaggio, i due vivranno mille avventure e Goku avrà l’occasione di allenarsi presso il Maestro Muten e migliorarsi sempre di più, fino a partecipare al cosiddetto Torneo Tenkaichi. Nel corso della sua crescita, il ragazzo affronterà varie minacce fino a diventare il combattente più forte della Terra.
Diventato adulto, Goku scopre di appartenere alla razza dei Saiyan, un crudele popolo che lo ha spedito sulla Terra a causa della sua bassa forza combattiva. Nonostante ciò, il giovane decide ugualmente di proteggere il suo pianeta d’adozione da nemici sempre più forti quali Vegeta, Freezer, Cell e infine Majin Bu.
Personaggi
Dragon Ball presenta una moltitudine di personaggi, l’introduzione di altri avviene spesso a discapito dei più vecchi, anche se alcuni mantengono un posto di rilievo per tutta la serie.
Son Goku è il protagonista principale, all’inizio della storia è un bambino che non smette mai di superare i propri limiti e di imparare nuove abilità e nuove tecniche. Nel corso della storia incontra Bulma: Una ragazza che pur non sapendo combattere, occupa un ruolo di primo piano nelle avventure grazie alle sue doti tecniche e alle sue invenzioni. I due faranno la conoscenza del Maestro Muten, primo maestro e allenatore di Goku che gli insegnerà la tecnica più iconica della serie: La Kamehameha.
Poi Crilin, inizialmente rivale ma in seguito diventerà il migliore amico di Goku fino alla fine della serie. Cresciuto, Goku sposa Chichi da cui avrà un figlio di nome Son Gohan: Inizialmente timido e impacciato ma che in seguito si rivelerà essere uno dei guerrieri più forti.
Personaggi di primo piano, inizialmente avversari ma che gradualmente diventeranno alleati, sono Piccolo: La reincarnazione malvagia di un extraterrestre originario del pianeta Namek e Vegeta, il fiero principe dei Saiyan, egli mantiene nel corso della storia un’accesa rivalità con Goku, che tenta di superare in termini di forza.