Dragon Ball Daima ha portato grandi cambiamenti nell’universo shonen, nonostante gli eventi si collochino prima di Dragon Ball Super. Dalla rivelazione di nuove caratteristiche della razza Namecciana alla conferma che Vegeta ha padroneggiato il Super Saiyan 3, questo spin-off ha sorpreso i fan in più occasioni.
Con il diciassettesimo episodio che ha visto eroi e nemici del Regno dei Demoni riunirsi, il titolo del prossimo episodio potrebbe suggerire l’introduzione di una nuova trasformazione, rendendo omaggio a uno dei momenti più iconici di Dragon Ball Z.
Il titolo dell’episodio 18: un indizio importante
L’episodio diciotto di Dragon Ball Daima si intitolerà “Risveglio”, un nome apparentemente generico, ma che porta con sé un profondo significato per i fan di lunga data. Questo stesso titolo era stato usato per l’episodio in cui Gohan si trasformò per la prima volta in Super Saiyan 2 durante la saga di Cell, spinto dalla rabbia per la morte di Androide 16.
Con Goku e Vegeta già in grado di trasformarsi in Super Saiyan 3 nella serie, molti fan si chiedono se questo spin-off possa finalmente introdurre una nuova trasformazione tanto attesa, forse rendendola canonica.
Il Super Saiyan 4 sta per diventare ufficiale?
Le somiglianze tra Dragon Ball Daima e Dragon Ball GT hanno alimentato le speculazioni: il Super Saiyan 4 potrebbe finalmente essere introdotto nel canone ufficiale? Sebbene questa trasformazione non sia mai apparsa nella serie principale, i fan la considerano una delle più amate e sperano di vederla integrata nella timeline ufficiale. Tuttavia, la sua introduzione pone alcune problematiche narrative, specialmente a causa del coinvolgimento del Regno dei Demoni.
In Dragon Ball GT, il Super Saiyan 4 non derivava da un semplice potenziamento dovuto all’allenamento o a un’illuminazione emotiva, ma da metodi più particolari. Goku ottenne questa forma dopo che gli venne restituita la coda dai Kaiohshin, permettendogli di sfruttare il potere dell’Oozaru dorato per trasformarsi. Vegeta, invece, raggiunse il Super Saiyan 4 grazie a un dispositivo creato da Bulma, capace di emettere onde Blutz.
Con soli tre episodi rimanenti alla conclusione della serie, sarebbe interessante capire come gli autori potrebbero giustificare l’introduzione di una nuova forma in così poco tempo, spiegando anche il motivo per cui nessun combattente la utilizzerebbe in Dragon Ball Super.
L’epilogo di Dragon Ball Daima
L’episodio finale di Dragon Ball Daima verrà trasmesso il 28 febbraio, ma Toei Animation non ha ancora rivelato i piani futuri per il franchise animato. Una seconda stagione non è da escludere, ma i fan attendono con impazienza soprattutto il ritorno di Dragon Ball Super, la cui serie si è conclusa con il Torneo del Potere.
Al momento, due importanti archi narrativi del manga devono ancora essere animati: la saga di Moro e quella di Granolah, il Sopravvissuto. Se venissero adattati in una serie settimanale, potrebbero richiedere anni per essere completati, rendendo ancora incerto il futuro dell’anime.